L’Italia è conosciuta in tutto il mondo per la sua ottima cucina e vogliamo far conoscere alcune prelibatezze tipiche delle nostre regioni, ma in questo articolo spiegheremo come preparare un dolce tipico delle festività natalizie, il panettone.
Indice
Cosa è il panettone
Il panettone è un’icona delle festività natalizie italiane, amato in tutto il mondo per la sua consistenza soffice e aromi irresistibili. Questo dolce lievitato, ricco di uvetta, frutta candita e scorza d’arancia, è un simbolo della generosità e della convivialità delle feste.
Origini e Storia
Le origini del panettone risalgono al Medioevo a Milano, anche se le sue radici esatte sono oggetto di dibattito. Una delle leggende più conosciute racconta di un giovane pasticciere milanese di nome Toni che, durante il periodo natalizio, decise di arricchire il pane tradizionale con uvetta e canditi, dando vita al dolce che conosciamo oggi. Da allora, il panettone è diventato una tradizione culinaria irrinunciabile durante le festività.
Ingredienti e Preparazione
La preparazione del panettone richiede tempo e cura. Gli ingredienti di base includono farina, uova, burro, zucchero, lievito madre e frutta candita. Dopo una lunga fase di lievitazione, l’impasto viene arricchito con uvetta e scorze d’arancia, quindi cotto in stampi alti per mantenere la sua caratteristica forma a cupola.
Simboli e Tradizioni
Il panettone è molto più di un semplice dolce: è un simbolo di festa, famiglia e tradizione. Viene spesso condiviso durante il periodo natalizio con amici e parenti, regalato come segno di affetto e condivisione. La sua forma alta e tondeggiante ricorda la cupola di una chiesa, simboleggiando la spiritualità e la gioia della stagione festiva.
Varianti e Innovazioni
Oltre alla versione classica con uvetta e frutta candita, esistono molte varianti moderne del panettone. Alcune includono gocce di cioccolato, crema al limone o creme alcoliche come il limoncello o l’amaretto. Anche le dimensioni e le presentazioni sono cambiate nel corso degli anni, con mini panettoni, panettoni farciti e versioni senza glutine per soddisfare le esigenze di ogni palato.
Popolarità Internazionale
Il panettone ha conquistato il cuore dei dolciari di tutto il mondo, diventando un must durante le festività non solo in Italia, ma anche in molte altre nazioni. È considerato un regalo di lusso e un’esperienza culinaria unica da gustare con amici e familiari.
La ricetta
Tempo di cottura: | 50 minuti |
Tempo di preparazione: | 60 minuti |
Tempo totale: | 110 minuti |
Categoria: | dolce |
Tipo di cucina: | italiana |
Yield: | 10 |
Metodo di cottura: | al forno |
2. Versare in una ciotola il malto, i 65 g di zucchero semolato e i 125 g d'acqua a temperatura ambiente.
3. Mescolare con una frusta fino a far sciogliere lo zucchero; dopodichè versare lo sciroppo in una planetaria dotata di una frusta a foglia.
4. Aggiungere quindi i 250 g di farina manitoba in una volta sola ed iniziare ad impastare.
5. Basteranno circa 5 minuti e non appena l'impasto avrà preso consistenza aggiungere 65 g di lievito madre rinfrescato volte nell'arco della giornata e continuare ad impastare a velocità moderata.
6. Nel frattempo preparare un'emulsione di burro e tuorli.
7. Trasferire 70 g di burro morbido in una ciotolina e lavorarlo con una frusta a mano fino ad ottenere una consistenza cremosa.
8. Aggiungere circa la metà dei tuorli e mescolare.
9. Unire poi i restanti e mescolare nuovamente modo da ottenere un'emulsione omogena.
10. A questo punto aggiungerne metà nella planetaria in funzione.
11. Per favorire l'assorbimento utilizzando una leccarda staccare l'impasto che sarà rimasto attaccato alla foglia e azionare nuovamente la planetaria a velocità media.
12. Quando l'impasto risulterà ben asciutto e il burro sarà stato assorbito completamente unire la parte restante dell'emulsione di burro e tuorli.
13. Lavorare ancora fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, dopodichè trasferirlo su un piano di lavoro, aiutandosi con un tarocco.
14. Dare una forma sferica all'impasto, trasferirlo all'interno di una ciotola di vetro, coprire con pellicola per alimenti e lasciare lievitare per circa 12 ore ad una temperatura di circa 26° fino a che l'impasto non sarà triplicato di volume.
15. Nel frattempo preparare in casa la pasta di mandarini, arance o limoni.
16. Per il secondo impasto del panettone utilizzando un tarocco staccare il primo impasto (lievitato) dalla ciotola di vetro e trasferirlo in planetaria, sempre dotata di foglia.
17. Aggiungere 65 g di farina manitoba e azionare la macchina a velocità moderata fino a quando non sarà completamente assorbita.
18. Unire poi le masse aromatiche, ovvero la pasta di arancia, quella di mandarini e quella di limone; aggiungere poi il miele e i semi della bacca di vaniglia.
19. Azionare nuovamente la planetaria fino a far assorbire completamente gli aromi.
20. Nel frattempo preparare nuovamente l'emulsione con 40 g di burro e 50 g tuorli, unendoli in due volte come fatto in precedenza.
21. Non appena il vostro impasto risulterà elastico, spegnere la macchina e aggiungete 50 g di zucchero.
22. Azionare nuovamente la macchina per pochi minuti e unire un pizzico di sale.
23. Lasciarlo assorbire e spegnere di nuovo la planetaria.
24. Aggiungere l'emulsione di burro sempre in due volte e ultimare di lavorare l'impasto, fino a che risulterà ben incordato.
25. Nel frattempo mettere a mollo l'uvetta e tagliare a cubetti sia il cedro che l'arancia candita.
26. A questo punto scolare per bene l'uvetta e versarla in una ciotola, aggiungere anche arancia e cedro e mescolate.
27. Per esser certi che l'impasto è pronto spegnere la macchina, prelevarne una porzione e se allargandola con le mani risulterà sottile ma non si spezzerà facilmente significa che ha raggiunto la giusta elasticità; se così non fosse lavorare l'impasto ancora qualche minuto, altrimenti aggiungere il mix di frutta candita e uvetta in planetaria e azionarla nuovamente a velocità moderata.
28. Quando il mix di frutta candita e uvetta saranno ben incorporati spegnere la macchina, staccare la foglia e lasciare riposare l'impasto per circa 20 minuti all'interno della ciotola della planetaria, coprendola un canovaccio.
29. Dopodichè trasferirlo su un piano, dargli alcune pieghe e lasciare riposare per altri 30 minuti a temperatura ambiente; non ci sarà bisogno di coprirlo.
30. Trascorsi i 30 minuti prelevare 1050 gr di impasto, arrotondare delicatamente in modo da dare una forma sferica e trasferire all'interno di uno stampo di carta da 1 kg (le dimensioni esatte sono 22 cm di diametro e 8 cm di altezza). Utilizzare l'impasto rimasto (circa 150 g) per preparare due piccoli panettoncini utilizzando gli stampi da muffin. Scaldare il forno a 35°, poi spegnerlo, coprire il panettone con una cupola di vetro e riporre il panettone e i panettoncini a lievitare in forno per 6-8 ore.
31. Una volta lievitato lasciarlo scoperto a temperatura ambiente per circa 30 minuti, in questo modo si formerà in superficie una sottile pellicina.
32. Con un taglierino fare un'incisione a croce e mettere una noce di burro al centro della croce.
33. Infornare a 175° in modalità statica per 50 minuti, dopo 20-25 minuti sfornare i panettoncini e proseguire la cottura del panettone per i restanti minuti.
34. Poi sfornarlo e infilzarlo con 2 stecchini d'acciaio sui due bordi esterni.
35. Lasciarlo raffreddare capovolto per tutta la notte, utilizzando due pentole o due ciotole della stessa altezza per fissarlo. Il mattino successivo girarlo, togliere gli stecchini e il vostro panettone sarà pronto da gustare.
* Farina Manitoba 250 g
* Lievito madre (rinfrescato tre volte nell'arco della giornata) 65 g
* Acqua (temperatura ambiente) 125 g
* Burro morbido 70 g
* Zucchero 65 g
* Malto 2 g
* Tuorli 50 g
* PER IL SECONDO IMPASTO:
* Farina Manitoba 62 g
* Zucchero 50 g
* Burro morbido 40 g
* Tuorli 50 g
* Uvetta sultanina 150 g
* Sale fino 2 g
* Baccello di vaniglia 1
* Miele di acacia 16 g
* Cedro candito 30 g
* Arancia candita 70 g
* Pasta di arance 75 g
* Pasta di mandarini 30 g
* Pasta di limoni 20 g
* PER IMBURRARE LA SUPERFICIE:
* Burro 20 g