Ricetta tipica Molise, Cavatelli con pancetta e zucca: ingredienti e preparazione

L’Italia è conosciuta in tutto il mondo per la sua ottima cucina e vogliamo far conoscere alcune prelibatezze tipiche delle nostre regioni. In questo articolo spiegheremo come preparare un primo piatto tipico della cucina molisana, i cavatelli con pancetta e zucca.

La ricetta

I cavatelli con pancetta e zucca è un tipico primo piatto del Molise saporito realizzato con i cavatelli, un formato di pasta fresca di semola. La ricetta esalta il gusto tradizionale e genuino di questa tipica pasta di semola in modo sfizioso e ricco di gusto: gustosi dadini di zucca cotti in forno e aromatizzati con timo e alloro uniti ai cubetti di pancetta dolce saltati in padella creano un connubio irresistibile.

Tempo di cottura:30 minuti
Tempo di preparazione:15 minuti
Tempo totale:45 minuti
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:molisana
Yield:4
Metodo di cottura:rosolare
Preparazione
1. Iniziare a preparare la zucca: pulire la zucca: privarla dei semi, sbucciarla e tagliarla a fette.

2. Poi ridurla a cubetti di circa 1 cm. Prendere una teglia, rivestirla con carta da forno e versare all’interno i cubetti di zucca. Condire la zucca con olio, sale, pepe e aromatizzare con il rametto di timo e la foglia di alloro.

3. Cuocere i dadini di zucca in forno statico preriscaldato per 20 minuti a 200° (in forno ventilato a 180° per 15 minuti). Quando la zucca si sarà ammorbidita, sfornarla e tenerla da parte.

4. Intanto occuparsi dei cavatelli: porre sul fuoco una pentola dal bordo alto, versare l’acqua, salare e portare a bollore. Cuocere i cavatelli per 7-8 minuti se si usa la pasta fresca, se invece si utilizza la pasta secca si dovrà prolungare di un paio di minuti la cottura.

5. Intanto che la pasta cuoce porre sul fuoco una padella ampia, irrorare con un filo di olio di oliva e versare all’interno i cubetti di pancetta dolce.

6. Far saltare la pancetta per qualche minuto in modo che risulti rosata, a questo punto unire in padella i dadini di zucca cotti al forno.

7. Mescolare il tutto per qualche istante e non appena la pasta sarà al dente, scolarla e unirla al condimento.

8. Far saltare la pasta con la zucca e la pancetta qualche minuto, il tempo necessario perché si insaporisca.

9. A questo punto i vostri cavatelli con zucca e pancetta sono pronti per essere portati in tavola ben caldi.
Ingredienti
* Cavatelli 320 g
* Zucca mantovana 450 g
* Pancetta dolce a cubetti 200 g
* Timo 2 rametti
* Alloro 1 foglia
* Olio extravergine d'oliva q.b.
* Sale fino q.b.
* Pepe nero q.b.

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento