Impasto per la pizza fatto in casa: ricetta originale, ingredienti e preparazione

L’impasto per la pizza è qualcosa di davvero unico e lo si può fare anche in casa come spiegheremo in questo articolo, dove elencheremo la ricetta originale, gli ingredienti e la preparazione.

Impasto per la pizza: ricetta originale

L’impasto della pizza, per farlo venire delizioso lo si può fare anche in casa senza per forza ricorrere a qualche pizzeria. Fare questo impasto è facile basta seguire le indicazioni che riporteremo di seguito e vedrete che al termine avrete un pizza molto gustosa e soprattutto fatta con le vostre mani.

Ingredienti

Gli ingredienti per l’impasto della pizza sono:

  • FARINA 0 500 kg
  • ACQUA 320 gr
  • OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) 20 gr
  • SALE 10 gr
  • LIEVITO DI BIRRA 4 gr
  • ZUCCHERO 4 gr

Se si vuole preparare una classica Margherita serviranno poi:

  • POLPA DI POMODORO q.b.
  • MOZZARELLA q.b.
  • OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) q.b.
  • SALE q.b.

La preparazione

Per fare l’impasto per la pizza, cominciare versando la farina in una ciotola capiente, aggiungere il lievito, sbriciolalo nella farina con le dita e aggiungere lo zucchero. Versare metà dell’acqua e cominciare ad impastare.

Quando l’acqua sarà completamente assorbita, aggiungere il resto tenendone da parte un goccio, aggiungere il sale e l’ultima parte di acqua continuando ad impastare.

Quando l’acqua è del tutto assorbita aggiungere l’olio e impastare per bene fino ad assorbimento.

Trasferire sul tavolo e impastare per qualche minuto, infine formare una palla e lasciarla riposare coperta per una decina di minuti.

Con le mani bagnate, dare le pieghe all’impasto: sollevarlo dal centro, e ripiegarlo su se stesso, sollevare di nuovo, girare di 90 gradi e ripiegare l’impasto su se stesso, formare una palla e lasciarla riposare coperta altri 10 minuti.

Ripetere la stessa operazione un’altra volta ma questa volta alla fine mettere l’impasto a lievitare in una ciotola leggermente unta.

Coprire con un canovaccio pulito, con della pellicola da cucina o con un coperchio e lasciare lievitare 2 o 3 ore, l’impasto deve raddoppiare di volume. 

Se si vogliono fare delle pizze al piatto, a questo punto dividere l’impasto in palline dello stesso peso, se si vuole fare la pizza in teglia lasciare così.

Ungere una teglia 30×40 e stendere l’impasto. L’impasto tenderà a stringersi perchè elastico, quindi coprire e lasciare riposare 10 minuti.

Continuare a stendere l’impasto, poi condire a piacere.

Lascia un commento