In cucina con Luca Pappagallo: Zuppa di trippa alla turca

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso. Oggi ci spiega come preparare un piatto dalle origini turche con protagonista la trippa, la zuppa di trippa alla turca.

La ricetta

La zuppa di trippa alla turca è buono, saporito, confortevole, profumato e semplice da fare, ha mille motivi validi per i quali vale la pena farla! Le sue origini rendono questa pietanza ancor più gradevole.

Tempo di cottura:50 minuti
Tempo di preparazione:30 minuti
Tempo totale:80 minuti
Categoria:piatto unico
Tipo di cucina:turca
Yield:4
Metodo di cottura:Lessare
Preparazione
1. Portare ad ebollizione 2,5 litri di acqua in una pentola capiente, dopodiché unire un pugnetto di sale e la trippa tagliata a cubetti di piccole dimensioni, lasciare cuocere a fuoco dolce, semicoperto, per 5 minuti.

2. In un recipiente riunire lo yogurt, l’uovo, il succo di mezzo limone, un cucchiaino di aceto di mele, due spicchi di aglio spremuti e la farina setacciata.

3. Aggiungere circa due mestoli dell’acqua di cottura della trippa (circa un bicchiere), quindi mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

4. Versare il composto preparato nella pentola con la trippa, mescolare e lasciare cuocere a fuoco dolce fino a quando la trippa risulterà tenera; occorreranno almeno 40 minuti.

5. Al termine della cottura regolare la zuppa di sale.

6. Poco prima di servire preparare le salsette di accompagnamento.

7. In un pentolino fare sciogliere il burro e un volta sciolto unire il peperoncino in polvere, mescolare e tenere in caldo.

8. Per la salsetta all’aglio in una terrine mettere 2 spicchi di aglio spremuti, 3 cucchiaini di aceto di mele ed il succo di mezzo limone, quindi mescolare il tutto.

9. Servire la zuppa insieme alle salse di accompagnamento.
Ingredienti
* Trippa 800 g
* Acqua 2.5 l
* Yogurt 250 g
* Farina 00 40 g
* Uova 1
* Succo di limone 0.5
* Aceto di mele 1 cucchiaino
* Aglio 2 spicchi
* Sale qb
* PER LA SALSA PICCANTE:
* Burro 50 g
* Peperoncini in polvere 1.5 cucchiaini
* PER LA SALSA ALL'AGLIO:
* Aglio 2 spicchi
* Succo di limone 0.5
* Aceto di mele 3 cucchiaini

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento