In cucina con Luca Pappagallo: Insalata di trippa

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso. Oggi ci spiega come preparare un piatto dalle origini povere, l’insalata di trippa.

La ricetta

L'insalata di trippa è un piatto sì, molto economico, ma dal gusto decisamente speciale. Oltre al misto, si può scegliere quella parte che magari piace di più, si possono aggiungere cipolle, carote, sedano, prezzemolo e poco altro.

Tempo di cottura:80 minuti
Tempo di preparazione:40 minuti
Tempo totale:120 minuti
Categoria:piatto unico
Tipo di cucina:italiana
Yield:4
Metodo di cottura:Lessare
Preparazione
1. Quando si vuole fare l'insalata di trippa per prima cosa preparare un brodo di verdure.

2. Aggiungere in una pentola con abbondante acqua fredda le coste di sedano, la carota, la foglia di alloro, la cipolla e un mazzetto di prezzemolo.

3. Mettere il coperchio e portare ad ebollizione.

4. Successivamente unire la trippa al brodo, aggiungere una presa di sale e lasciare sobbollire a fuoco moderato fino a quando la trippa risulterà tenera, occorrerà almeno un'ora.

5. Terminata la cottura, scolare la trippa dal brodo e farla raffreddare completamente, per velocizzare questo passaggio si può immergere la trippa in acqua e ghiaccio.

6. Una volta fredda tagliare la trippa a striscioline sottili, trasferirla in un insalatiera e aggiungere un po' di prezzemolo tritato, le verdure sott’aceto, un peperoncino tagliato a fettine e la scorza di un limone grattugiata, quindi mescolare il tutto.

7. Preparare un'emulsione mettendo il succo del limone in un barattolo, aggiungere l’olio, in quantità doppia rispetto al succo di limone e un pizzico di sale.

8. Chiudere il barattolo e agitarlo energicamente in modo da emulsionare gli ingredienti.

9. Versare l’emulsione sulla trippa, mescolare e regolare di sale.

10. Servire aggiungendo ancora un po' di prezzemolo tritato nei singoli piatti.
Ingredienti
* Trippa 800 g
* Cipolle 1
* Carote 1
* Sedano 4 coste
* Prezzemolo 1 mazzetto
* Alloro 1 foglia
* Sale qb
* PER IL CONDIMENTO:
* Giardiniera 100 g
* Succo di limone 1
* Scorza di limone 1
* Prezzemolo 1 mazzetto
* Peperoncini piccanti 1
* Olio EVO qb
* Sale qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento