In cucina con Luca Pappagallo: pasta al pesto di pistacchi e salmone

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi spiega come preparare un primo piatto davvero gustoso, la pasta al pesto di pistacchi e salmone.

La pasta al pesto di pistacchi e salmone è decisamente ottima, un bel primo piatto da fare quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso ma non elaborato. La sapidità del pistacchio si sposa benissimo con il salmone che in genere ha un gusto delicato.

Tempo di cottura:3 minuti
Tempo di preparazione:10 minuti
Tempo totale:13 minuti
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:italiana
Yield:4
Metodo di cottura:Lessare
Preparazione
1. Per prima cosa mettere i pistacchi, sgusciati e pelati, in un boccale, aggiungere l’aglio, il parmigiano, il basilico, il sale, i cubetti di ghiaccio e l’olio.

2. Quindi frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, se il pesto risultasse troppo denso unire ancora qualche cucchiaio di olio EVO e se occorre correggere di sale.

3. Ora cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

4. Trasferire il pesto in un recipiente e ammorbidirlo con un mestolo di acqua di cottura, quindi una volta pronta scolare la pasta e trasferirla nella terrina con il condimento, amalgamare e unire il salmone affumicato spezzettandolo con le mani, mescolare il tutto in modo da far amalgamare i sapori.

5. Impiattare aggiungendo una spolverata di granella di pistacchi nei singoli piatti di portata, buon appetito!

Ingredienti
* Tagliolini 400 g
* Salmone affumicato 200 g
* Granella di pistacchio qb
* Sale qb
* INGREDIENTI PER IL PESTO DI PISTACCHI:
* Pistacchi sgusciati 120 g
* Basilico 1 mazzetto
* Aglio 1 spicchio
* Parmigiano Reggiano 25 g
* Ghiaccio 2 cubetti
* Sale qb
* Olio EVO 80 ml

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento