In cucina con Luca Pappagallo: pasta con pesto di prezzemolo

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi spiega come preparare un primo piatto veloce e caratteristico, la pasta con pesto di prezzemolo.

La pasta con pesto di prezzemolo è semplicissima da fare ed è perfetta da portare a tavola magari durante una cena tra amici o per un pranzetto estivo. Servono davvero pochissimi ingredienti per realizzare la ricetta.

Tempo di cottura:15 minuti
Tempo di preparazione:15 minuti
Tempo totale:30 minuti
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:italiana
Yield:4
Metodo di cottura:Rosolare
Preparazione
1. Per prima cosa mettere a lessare la pasta in acqua bollente salata.

2. Nel frattempo fare scaldare un giro di olio in padella, unire i filetti di acciuga e mezzo spicchio di aglio tagliato a fettine, lasciare sciogliere le acciughe a fuoco basso.

3. Nel frattempo riunire tutti gli ingredienti per il pesto in un boccale e frullarli fino ad ottenere un pesto omogeneo. Regolare la consistenza aggiungendo altro olio, se necessario regolare di sale. (La quantità di prezzemolo è intesa solo per la parte delle foglie).

4. Scolare la pasta al dente e trasferirla in padella con le acciughe, ammorbidire il condimento con un po' di acqua di cottura e fare insaporire per qualche istante.

5. Allontanare quindi la padella dal fuoco ed aggiungere il pesto di prezzemolo preparato, amalgamare bene e servire.
Ingredienti
* Penne rigate 400 g
* Filetti di acciughe 4
* Aglio 0.5 spicchi
* Olio EVO 3 cucchiai
* Sale qb
* PER IL PESTO:
* Prezzemolo 40 g
* Uova sode 1
* Parmigiano Reggiano 30 g
* Mandorle pelate 20 g
* Capperi 1 cucchiaino
* Aglio 0.5
* Succo di limone 0.5
* Olio EVO 70 g

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento