In cucina con Luca Pappagallo: Ovos verdes

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso. Oggi ci spiega come preparare un antipasto della tradizione portoghese, le ovos verdes.

La ricetta

Le ovos verdes sono un antipasto molto semplice da realizzare, ma dal risultato incredibile. Si fanno con pochissimi ingredienti. È un piatto anche molto economico in quanto, oltre alle uova, serviranno solo burro, noce moscata, prezzemolo, olio di semi di arachidi e poco altro.

Tempo di cottura:5 minuti
Tempo di preparazione:40 minuti
Tempo totale:45 minuti
Categoria:antipasto
Tipo di cucina:portoghese
Yield:4
Metodo di cottura:Friggere
Preparazione
1. Tagliare le uova sode a metà per il senso della lunghezza, prelevare i tuorli e trasferirli in un recipiente.

2. Schiacciarli con una forchetta, incorporare il burro ammorbidito, il prezzemolo tritato e regolare di sale, pepe e noce moscata, mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

3. Prelevare un po’ del composto e con esso formare delle palline da mettere all’interno degli albumi sodi, facendo in modo di ricostruire le uova sode.

4. Avvolgere singolarmente le uova preparate con della pellicola per alimenti in modo da stringerle bene e compattarle, lasciarle riposare per 15 minuti in frigorifero.

5. Passare ora le uova nella farina, quindi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, dopodiché immergerle in olio caldo a 170 °C e lasciare friggere fino a doratura, saranno sufficienti pochi minuti.

6. Scolare le ovos verdes su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso e servire.
Ingredienti
* Uova sode 8
* Burro 30 g
* Prezzemolo 20 g
* Noce moscata qb
* Olio di semi di arachidi qb
* Sale qb
* Pepe bianco qb
* PER LA PANATURA:
* Uova 1
* Farina 00 qb
* Pangrattato qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento