In cucina con Luca Pappagallo: Huevos a la flamenca

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso. Oggi ci spiega come preparare un secondo piatto della tradizione culinaria spagnola, le huevos a la flamenca.

La ricetta

Le huevos a la flamenca sono un secondo piatto, molto sfizioso e decisamente semplice da realizzare tipico dell'Andalusia. Alla base di questa ricetta ci sono ovviamente le uova , che in questo caso vengono condite con una salsa al pomodoro preparata in maniera molto semplice e alla quale si vanno ad aggiungere patate, piselli, porri, salame piccante e prosciutto.

Tempo di cottura:45 minuti
Tempo di preparazione:30 minuti
Tempo totale:75 minuti
Categoria:secondo piatto
Tipo di cucina:spagnola
Yield:2
Metodo di cottura:Al Forno, Rosolare
Preparazione
1. Per prima cosa preparare la salsa di pomodoro: in una padella versare un filo di olio e unire uno spicchio di aglio scamiciato.

2. Accendere il fuoco e far prendere calore. Aggiungere qualche foglia di basilico e appena l’olio comincerà a sfrigolare aggiungere i pelati frullati, mescolare, regolare di sale e lasciare cuocere a fuoco dolce per circa 5 minuti.

3. Tenere la salsa momentaneamente da parte.

4. Tagliare il prosciutto a cubetti ed il salame a fettine, trasferirli in una padella antiaderente e farli rosolare a fuoco moderato.

5. Una volta croccanti allontanarli dalla padella lasciando però il grasso ceduto.

6. Nel frattempo sbucciare le patate e tagliarle a cubetti.

7. Mondare il porro, eliminare le estremità lavarlo bene e tagliarlo prima a metà per il senso della lunghezza poi a mezzelune spesse circa 1 cm.

8. Nella stessa padella usata per i salumi aggiungere le patate.

9. Farle soffriggere per qualche minuto in modo da abbrustolirle leggermente, quindi unire il porro e regolare di sale. Mettere il coperchio e lasciare cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

10. Se necessario aggiungere poca acqua calda durante la cottura.

11. Al termine le verdure dovranno risultare tenere e leggermente abbrustolite.

12. Unire in padella i piselli e circa metà dei salumi preparati, fare insaporire per un paio di minuti, se necessario regolare di sale.

13. Distribuire le verdure preparate nelle cocotte di servizio, dopodiché mettere al centro qualche mestolo della salsa di pomodoro.

14. Unire ora 2 uova a cocotte, insaporire con un pizzico di sale e completare aggiungendo i salumi croccanti rimasti.

15. Trasferire in forno statico a 200°C per 10-15 minuti.
Ingredienti
* Uova 4
* Patate 450 g
* Porri 200 g
* Piselli 150 g
* Salame piccante 100 g
* Prosciutto crudo 100 g
* Olio EVO 1 cucchiaio
* Sale qb
* PER LA SALSA:
* Pomodori pelati 300 g
* Aglio 1 spicchio
* Basilico 1 ciuffo
* Olio EVO 1 cucchiaio
* Sale qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento