Cucina Economica: gnocchi alla rucola e pomodorini

Csaba dalla Zorza è diventato un personaggio molto noto in televisione per i suoi programma “A tavola con Csaba” e “Cucina Economica” in onda su Food Network, sul canale 33 del digitale terrestre. Le sue ricette sono molto apprezzate dai telespettatori. Oggi è impegnata in “Cucina Economica” e spiega come preparare un primo piatto per la domenica, saporito e con ingredienti freschi, gli gnocchi alla rucola e pomodorini.

Gli gnocchi alla rucola e pomodorini è un primo piatto dal sapore estivo che porta in tavola tanta bontà e sapori freschi. Prepararli è molto facile e a tavola arriverà una pietanza che riempirà di gusto e sapore la vostra tavola soprattutto in un pranzo domenicale.

Tempo di cottura:30 minuti
Tempo di preparazione:40 minuti
Tempo totale:70 minuti
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:italiana
Yield:4
Metodo di cottura:rosolare
Preparazione
1. Cuocere le patate sino a che saranno tenere, mettendole in acqua con la buccia e poi lasciandole bollire per 30 – 40 minuti, per poi spellarle.

2. Mettere i pisellini congelati in una piccola pentola, aggiungere 3 – 4 cucchiai di acqua e scalda su fiamma media sino a che saranno teneri e cotti. Circa 5 minuti.

3. Scolarli e trasferirli in un tritatutto con la rucola lavata. Azionarlo e ridurre la verdura in un pesto fine.

4. Schiacciare le patate con lo schiaccia patate, lasciare che perdano buona parte del calore, poi condire con un po’ di sale e aggiungere il pesto verde.

5. Amalgamare l’uovo, poi iniziare a incorporare la farina, poco alla volta, senza necessariamente usarla tutta: la quantità dipende dall’umidità delle patate.

6. Quando si avrà ottenuto un impasto morbido, ma consistente, si può iniziare a tagliare.

7. Ricavare 7 – 8 pezzi dall’impasto, spostarsi su un piano da lavoro e allungare ogni pezzo sino a formare un salsicciotto. Tagliare i singoli gnocchi usando un coltello da cucina e infarinandoli leggermente a mano a mano che si procede. Sistemarli su un piatto.

8. Mettere sul fuoco una grande pentola di acqua salata per cuocerli.

9. Mentre prende il bollore, lavare i pomodori e affettarli, poi metterli in una ciotola grande con l’olio, le foglie di basilico e i bocconcini di mozzarella strappati con le mani.

10. Condire con un po’ di sale.

11. Cuocere gli gnocchi tuffandoli per 2 minuti circa nell’acqua bollente, scolarli con una schiumarola e metterli in una grande scodella.

12. Condirli con i pomodori crudi, aggiungere il parmigiano e servire.
Ingredienti
* 500 g di patate vecchie

* 100 g di pisellini (surgelati
 se fuori stagione)
* 50 g di rucola 

* 1 uovo

* 200 g circa di farina
* 300 g di pomodori maturi tipo datterino

* 30 ml circa di olio extravergine d’oliva
* 4 bocconcini di mozzarella

* 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
* sale e foglie di basilico

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento