In cucina con Luca Pappagallo: torta di zucchine

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi ci spiega come preparare un antipasto salato, la torta di zucchine.

La torta di zucchine è proprio un asso nella manica da tirare fuori in tutte quelle occasioni in cui si vuole portare a tavola qualcosa di sfizioso. Questa torta di zucchine è una ricetta furbissima in quanto è anche un ottimo svuotafrigo.

Tempo di cottura:50 minuti
Tempo di preparazione:40 minuti
Tempo totale:90 minuti
Categoria:antipasto
Tipo di cucina:italiana
Yield:4
Metodo di cottura:Al Forno
Preparazione
1. Per prima cosa preparare la frolla, mettere la farina sul piano di lavoro, formare un cratere e aggiungere il burro freddo a dadini, un pizzico di sale e due pizzichi di pepe bianco.

2. Sbriciolare il burro con i polpastrelli fino a ottenere un composto sabbioso, fare un po' di spazio al centro e aggiungere l'uovo intero e il tuorlo.

3. Cominciare a lavorare con una forchetta e quando il composto comincia ad essere stabile lavorarlo con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

4. Stendere l'impasto tra due fogli di carta forno dello spessore di circa 2 mm e cercare di ottenere un diametro poco superiore allo stampo utilizzato, in questo caso da 20 cm, trasferire in frigo e lasciare riposare per almeno 30 minuti.

5. Rimuovere le estremità dalle zucchine e affettarle di uno spessore di circa 2 mm , tenere da parte.

6. In un contenitore mescolare alle uova, la panna, una grattata di noce moscata e un pizzico di sale.

7. Riprendere la frolla dal frigo, quindi porla nella tortiera, cosparsa con dello staccante o imburrata e infarinata, rimuovere la pasta in eccesso e bucherellare il fondo con una forchetta.

8. Mettere sul fondo le fette di provola, aggiungere le zucchine disposte in modo da ricrearne la forma e su di esse versare la crema di panna e uova preparata in precedenza.

9. In fine spolverare la superficie con il parmigiano.

10. Cuocere in forno a 190° per 50 minuti gli ultimi 10 coperta con carta forno.

11. Lasciare intiepidire leggermente prima di rimuovere dallo stampo, la torta di zucchine è pronta per essere servita.
Ingredienti
* Farina 00 180 g
* Burro 100 g
* Uova 1
* Tuorlo d'uovo 1
* Pepe bianco 2 pizzichi
* Noce moscata qb
* Sale qb
* INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
* Zucchine 4
* Uova 2
* Panna fresca 140 ml
* Provola affumicata 5 fette
* Grana Padano 50 g
* Noce moscata qb
* Sale qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento