Ricette del Convento: cutumè

Don Salvatore, cuoco e monaco del monastero di San Martino delle Scale a Monreale, in Sicilia è diventato famoso in televisione per le sue ricette che vengono trasmesse nel programma “Ricette del Convento” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Oggi ci spiega come preparare dei dolcetti tipici siciliani, i cutumè

I cutumè sono delle frittelle di ricotta tipiche della cucina siciliana, una prelibatezza che risale all’epoca dei Greci, quando la cultura culinaria greca si fonde con quella dei Siciliani. Questi dolcetti sono a base di ricotta, uova, farina e zucchero, e vengono fritti in olio caldo. Hanno un sapore intenso di ricotta e sono solitamente serviti con una spolverata di zucchero a velo.

Tempo di cottura:10 minuti
Tempo di preparazione:10 minuti
Tempo totale:20 minuti
Categoria:dolce
Tipo di cucina:siciliana
Yield:4
Metodo di cottura:frittura
Preparazione
1. In una ciotola, con una semplice forchetta, lavorare la ricotta a crema, aggiungendo anche le uova, lo zucchero, un pizzico di sale e la farina.

2. Profumare con la scorza grattugiata del limone e l’acquavite e lavorare fino ad ottenere una pastella liscia.

3. Scaldare due dita d’olio in padella. Tuffare l’impasto preparato, un cucchiaio per volta, direttamente nell’olio e lasciare friggere fino a doratura uniforme, rigirandole spesso.

4. Scolare su carta assorbente e servirli con zucchero a velo ed una spolverata di cannella in polvere.
Ingredienti
* 200 g ricotta,
* 2 uova,
* 40 g farina,
* 40 ml acquavite,
* 2 cucchiaini di zucchero,
* scorza di 1 limone,
* sale,
* zucchero vanigliato,
* cannella,
* olio per friggere

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento