Ricetta tipica Valle d’Aosta, Tegole dolci: ingredienti e preparazione

L’Italia è conosciuta in tutto il mondo per la sua ottima cucina e vogliamo far conoscere alcune prelibatezze tipiche delle nostre regioni. In questo articolo spiegheremo come preparare dei biscotti tipici della cucina valdostana, le tegole dolci.

Le tegole dolci sono dei golosi biscotti che fanno parte della tradizione gastronomica valdostana. Il loro nome è da attribuire proprio alla forma, che richiama quella incurvata tipica delle tegole.

Tempo di cottura:38 minuti
Tempo di preparazione:45 minuti
Tempo totale:83 minuti
Categoria:dolce
Tipo di cucina:valdostana
Yield:5
Metodo di cottura:al forno
Preparazione
1. Per preparare le tegole dolci, iniziare tostando le mandorle e le nocciole: rivestite una leccarda con carta da forno e disporre sopra le mandorle e le nocciole.

2. Cuocere in forno statico preriscaldato a 150° per 30 minuti o a 130° per 25 minuti se si usa il forno ventilato.

3. Trascorso questo tempo, lasciare intiepidire il tutto e poi spellare le mandorle e le nocciole con le mani.

4. Dopodichè trasferirle in un mixer assieme a metà della dose totale di zucchero. Azionare per qualche secondo, fino a ridurre il tutto in briciole.

5. Trasferire la farina di noci e mandorle in una ciotola capiente e aggiungere il burro che si è fatto sciogliere in precedenza. Mescolare fino a compattare, aiutandosi con una spatola.

6. Aggiungere i semini della vaniglia, versare la farina in un colino e setacciarle direttamente nella ciotola contenente il composto, mescolare bene e mettere da parte.

7. Ora porre gli albumi in una ciotola e montarli con uno sbattitore elettrico.

8. Non appena inizieranno a montarsi, aggiungere l'altra metà dose di zucchero e continuare, fino a che non si otterrà un composto gonfio e spumoso.

9. Quindi unire gli albumi montati al composto.

10. Mescolare con una spatola per amalgamare e ottenere un composto omogeneo.

11. Rivestire nuovamente una leccarda con carta da forno e porre con un cucchiaio piccole quantità di impasto di circa 10 g a 3-4 cm di distanza le une dalle altre.

12. Schiacciare ogni goccia di impasto con il dorso di un cucchiaio, formando dei cerchi del diametro di circa 7 cm e sottili 1/2 millimetro.

13. Per facilitare l'operazione, bagnare il dorso del cucchiaio, in modo che l'impasto non aderisca troppo alla superficie. Completata quest'operazione, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 8 minuti o a 160° per 3-4 minuti se si usa il forno ventilato.

14. Quando risulteranno leggermente croccanti e brunite, sfornarle e adagiarle su un mattarello, in questo modo si seccheranno e acquisiranno la loro tipica forma incurvata.

15. Non resta che servire le tegole dolci accompagnandole con un ottimo vino bianco secco!
Ingredienti
* Zucchero 200 g
* Mandorle 80 g
* Nocciole 80 g
* Farina 00 60 g
* Burro 60 g
* Albumi 4
* Baccello di vaniglia 1

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento