Ricetta risotto al sugo di funghi: ingredienti, preparazione e consigli

Il risotto al sugo di funghi è un primo piatto della tradizione italiana ed è presente dal nord al sud. E’ facile da preparare e molto gustoso. Vi proponiamo di seguito la ricetta.

Consiglio: Per emulsionare bene burro e Parmigiano nel momento della mantecatura mescolate con un mestolo di legno e nello stesso momento muovete la padella avanti e indietro con un gesto deciso.

Il risotto al sugo di funghi è un primo piatto della tradizione italiana ed è presente dal nord al sud. E' facile da preparare e molto gustoso. Vi proponiamo di seguito la ricetta.

Tempo di cottura:50 minuti
Tempo di preparazione:20 minuti
Tempo totale:70 minuti
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:italiana
Yield:4
Metodo di cottura:lessare, rosolare
Preparazione
1. Per preparare il risotto ai funghi iniziare dalla pulizia degli Champignon.

2. Eliminare la parte finale del gambo, poi spellarli utilizzando un coltellino, per farlo partire dalla base del cappello e tirare delicatamente la pellicina fino al centro.

3. Poi eliminare anche i gambi e tenere gli scarti da parte che serviranno per realizzare il brodo.

4. Occuparsi ora anche dei funghi chiodini. Eliminare la parte finale del gambo, che risulterà troppo terrosa, e prelevare solo la parte centrale che servirà a realizzare il brodo insieme ai gambi degli Champignon, mentre per il risotto sarà utilizzata solo la parte superiore che si dovrà ridurre a cubetti con un coltellino.

5. A questo punto occuparsi di realizzare il brodo di funghi.

6. Versare gli scarti in un tegame, aggiungere l'acqua e lasciarli sobollire per circa 30 minuti.

7. Nel frattempo tagliare a cubetti anche gli le teste di Champignon e tritare finemente una mezza cipolla.

8. Prendere un tegame capiente che servirà per la cottura del risotto, aggiungere metà della dose di burro (40 g) e lasciarlo fondere dolcemente.

9. Unire poi la cipolla 10 e lasciarla imbiondire prima di aggiungere i funghi.

10. Cuocere a fiamma medio-alta per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto e facendo in modo che i funghi non rilascino liquidi.

11. A questo punto aggiungere il riso e mescolare spesso in modo da tostarlo.

12. Dopo qualche minuto sfumare con il vino bianco e solo quando la parte alcolica sarà completamente evaporata aggiungere un paio di mestoli di brodo, filtrandoli con un colino direttamente all'interno del tegame.

13. Aggiustare di sale e proseguire la cottura per circa 13 minuti bagnando di tanto in tanto con il brodo caldo filtrato, fino a che non risulterà cotto.

14. Quindi spegnere il fuoco e occuparsi di mantecare il risotto: aggiungere prima i 40 g di burro restanti e mescolare fino a farlo sciogliere completamente; poi unire il Parmigiano e mescolare ancora.

15. Adesso tritare finemente il prezzemolo; condire il riso con del pepe bianco macinato, il prezzemolo e un filo d'olio.

16. Mescolare per amalgamare i sapori e regolare la densità del risotto aggiungendo altro brodo se necessario, mescolare ancora e servire il risotto ancora caldo.

Ingredienti
* Riso Carnaroli 240 g
* Funghi chiodini 200 g
* Funghi champignon 200 g
* Cipolle ½
* Burro 80 g
* Parmigiano Reggiano DOP 60 g
* Sale fino q.b.
* Prezzemolo da tritare q.b.
* Vino bianco 50 g
* Acqua 1 l
* Pepe bianco q.b.
* Olio extravergine d'oliva q.b.

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento