Ricetta Poke: ingredienti, preparazione e consigli

Il Poke è una pietanza dalle origini hawaiane che negli anni si è fusa con le tradizioni coreane e giapponesi. E’ un piatto leggero, gustoso e salutare. Di seguito vi diremo come prepararlo.

Questi alcuni consigli: È possibile utilizzare diversi tipi di riso per preparare il poke, come riso venere, riso integrale o riso basmati. È possibile aggiungere anche altri ingredienti, come frutta (ananas, papaya), uova di lompo, alghe wakame, ecc.

Per una versione più light, è possibile utilizzare del pollo o del tacchino al posto del pesce.

Poke: ingredienti per 4 persone

360 g di riso per sushi
1 cucchiaio e mezzo di aceto di riso
200 g di filetto di tonno (già abbattuto)
sesamo bianco e nero
3 cucchiai di salsa di soia
1 peperoncino rosso fresco
la parte verde di 1 cipollotto
250 g di edamame
4 ravanelli
1 avocado maturo
1 mango
50 g di spinacini
sale delle Hawaii

Preparazione

La prima operazione da compiere per preparare il Poke è quella di cuocere il riso. Porre il riso in un grande colino a maglie fini e sciacquarlo sotto l’acqua corrente muovendolo con le mani, fino a quando l’acqua che ne esce non sarà più biancastra.

Raccoglierlo in una casseruola capiente e coprirlo con pari peso di acqua fredda. Mettere sul fuoco e portare a bollore.

Coprire, portare il fuoco a minimo, e far cuocere per circa 12 minuti senza mai aprire il coperchio. Spegnere, fate riposare cinque minuti.

Nel frattempo scaldare leggermente l’aceto di riso e sciogliere una presa di sale. Mescolare e aggiungere il liquido al riso sgranandolo con un cucchiaio di legno. Tenere da parte.

Tagliare il tonno a cubetti e disporlo in una ciotola dove va lasciato marinare per un’ora con salsa di soia, il peperoncino e il cipollotto tritati, i semi di sesamo e una presa di sale delle Hawaii. 

Sbollentare i baccelli di edamame per 5 minuti, lasciarli raffreddare e sgranarli. Tagliare mango e avocado a cubetti e i ravanelli a fettine sottili, disponendo tutti gli ingredienti in ciotoline separate.

Suddividere il riso in 4 ciotole e appiattirlo leggermente, disporre sopra i condimenti mantenendoli separati, a spicchi. Condire con un filo di salsa di soia e olio a piacere prima di servirlo.

Consigli

È possibile utilizzare diversi tipi di riso per preparare il poke, come riso venere, riso integrale o riso basmati. È possibile aggiungere anche altri ingredienti, come frutta (ananas, papaya), uova di lompo, alghe wakame, ecc.

Per una versione più light, è possibile utilizzare del pollo o del tacchino al posto del pesce.

Lascia un commento