La cucina delle Monache: Torta di mele di Sant’Orfeo

“La cucina delle Monache” è un programma che va in onda su Food Network, canale 33, nel quale Madre Noemi, Suor Debora, Suor Miriam e Suor Eleonora, tutte con un passato molto importante, ci raccontano come cucinare dei piatti alla portata di tutti. In questo episodio spiegano come preparare una torta dedicata a Sant’Orfeo, la torta di mele di Sant’Orfeo.

La ricetta

La torta di mele di Sant'Orfeo è un dolce dalle origini umbre composta non solo da mele ma anche da uvetta. E' cremosa e molto particolare ed ha bisogno di una cottura lenta, ma il sapore è di quelli che lasciano davvero stupiti chi la mangia.

Tempo di cottura:60 minuti
Tempo di preparazione:30 minuti
Tempo totale:90 minuti
Categoria:dolce
Tipo di cucina:umbra
Yield:6
Metodo di cottura:Al forno
Preparazione
1. Pelare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a dadini.

2. Spruzzarle con del succo di limone, per non farle annerire. Fare lo stesso con la pera.

3. Mettere l’uvetta a bagno in acqua tiepida. Dopo almeno 10 minuti, scolarla.

4. Far sciogliere il burro a bagnomaria. Quando si è sciolto, unire i 6 cucchiai di zucchero e mescolare fino a scioglierlo. Aggiungere i 6 cucchiai di farina e mescolare ancora (tenendo la ciotola sempre sul bagnomaria).

5. Spostare la ciotola sul piano da lavoro ed aggiungere le 3 uova intere, quindi mescolare con una frusta manuale fino ad ottenere un impasto omogeneo.

6. Aggiungere il lievito per dolci, che prima si lascia sciogliere in una tazzina di latte caldo (si formerà una sorta di schiuma).

7. A questo punto, unire le mele e la pera a dadini, quindi l’uvetta ben scolata, una spolverata di cannella (se piace), scorza grattugiata d’arancia o limone e mescolare.

8. Trasferire l’impasto in una tortiera foderata con carta forno.

9. Livellare e cuocere in forno caldo e statico a 170° per 1 ora.
Ingredienti
* 5 mele,
* 1 pera,
* 150 g burro,
* 6 cucchiai di farina,
* 6 cucchiai di zucchero,
* 3 uova,
* 150 g uvetta,
* 1 bustina di lievito per dolci,
* cannella

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento