In cucina con Luca Pappagallo: Salata de vinete

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che in questa puntata ci spiega come preparare un antipasto tipico della Romania, la salata de vinete.

La ricetta

La salata de vinete è un famosissimo piatto che viene proposto in Romania. Un’ insalata di melanzane molto semplice e saporita arricchita con cipolla e profumata con l’aceto che è una vera delizia. Perfetta per una cena estiva risulta molto gradita quando fa caldo perché si serve fredda.

Tempo di cottura:55 minuti
Tempo di preparazione:20 minuti
Tempo totale:75 minuti
Categoria:antipasto
Tipo di cucina:romena
Yield:4
Metodo di cottura:Al Forno
Preparazione
1. Per prima cosa praticare dei fori sulle melanzane con uno spiedo, quindi accendere il fuoco del fornello e farle abbrustolire su tutti i lati.

2. Questo passaggio serve per dare una nota affumicata tipica di questa preparazione, generalmente le melanzane per questa ricetta andrebbero grigliate e cotte alla brace.

3. Quando saranno ben sbruciacchiate trasferire le melanzane su una teglia rivestita con carta forno quindi metterle in forno statico preriscaldato a 200° C per circa 50-60 minuti.

4. Una volta pronte rimuovere le melanzane dal forno e lasciarle raffreddare.

5. Successivamente prelevare la polpa, trasferirla in un colino e schiacciarla leggermente per rimuovere il più possibile i liquidi presenti, lasciare scolare la polpa per almeno 30 minuti.

6. A questo punto tritare la cipolla rossa il più finemente possibile, spezzettare finemente la polpa delle melanzane ben scolata e trasferire i due ingredienti in un recipiente.

7. La versione più tradizionale prevede di aggiungere al composto l'olio di semi e l'aceto, invece per una versione un pò più ricca aggiungere la maionese. In entrambi i casi ricordare di regolare di sale.

8. Servire la Salata de vinete accompagnata con abbondante pane e delle fette di pomodoro condite con un pizzico di sale.
Ingredienti
* Melanzane 2 kg
* Cipolle rosse 1
* Olio di semi di girasole 2 cucchiai
* Aceto di vino bianco 2 cucchiai
* Maionese 2 cucchiai
* Sale qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento