In cucina con Luca Pappagallo: Peposo

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso. Oggi ci spiega come preparare un secondo piatto tipico della Toscana, il peposo.

La ricetta

Il peposo è un secondo piatto della tradizione toscana ed il pepe è uno dei protagonisti di questo piatto. Si tratta di una ricetta molto semplice, rustica e saporita che si presta in maniera perfetta ad essere portata a tavola durante un pranzo in famiglia.

Tempo di cottura:180 minuti
Tempo di preparazione:15 minuti
Tempo totale:195 minuti
Categoria:secondo piatto
Tipo di cucina:toscana
Yield:4
Metodo di cottura:Lessare, Rosolare
Preparazione
1. Per prima cosa tagliare in cubetti di circa 3-4 cm di lato la carne di manzo.

2. Mettere questi pezzi in un recipiente, aggiungere il pepe in grani, tre spicchi di aglio in camicia schiacciati e aggiungere il vino rosso facendo in modo da coprire completamente la carne.

3. Riparare il recipiente con la pellicola e lasciarla marinare per almeno 1 ora.

4. Trascorso questo tempo, mettere l’olio in un tegame e subito dopo aggiungere la carne con tutta la sua marinata, salare e lasciare cuocere a fuoco basso, coperto, per circa 3 ore.

5. Dopo circa due ore e mezzo rimuovere il coperchio, in modo da far evaporare il vino così da ottenere un sughetto piuttosto denso.

6. Al termine assaggiare e se necessario regolare di sale.

7. A piacere servire il peposo accompagnato con dei fagioli lessati.
Ingredienti
* Sorra di manzo 1.5 kg
* Vino rosso 1 l
* Aglio 3 spicchi
* Pepe in grani 15 g
* Olio EVO 4 cucchiai
* Sale qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento