In cucina con Luca Pappagallo: Lohikeitto

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso. Oggi ci spiega come preparare un piatto dalle origini finlandesi, il lohikeitto.

La ricetta

Il lohikeitto è una zuppa molto buona di origine finlandese che ha come protagonista il salmone fresco al quale si aggiungono via via altri ingredienti. Questa ricetta con il salmone è perfetta quando i primi freddi si iniziano a far sentire e in cucina è piacevole trascorrere un po' di tempo preparando qualcosa di confortevole.

Tempo di cottura:40 minuti
Tempo di preparazione:20 minuti
Tempo totale:60 minuti
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:finlandese
Yield:4
Metodo di cottura:Lessare, Soffriggere
Preparazione
1. Per prima cosa eliminare la pelle del salmone se presente, quindi tagliarlo a pezzi di circa 4 cm di lato, porlo su un piatto e salarlo leggermente, tenere da parte.

2. Prendere una pentola e farvi sciogliere il burro, unire la cipolla tritata piuttosto finemente e lasciare soffriggere per almeno 5 minuti.

3. Intanto tagliare a fette il porro, ridurre a rondelle le carote e a cubetti di circa 2 cm di lato le patate.

4. Unire il porro alla cipolla nella pentola, far cuocere per circa 3-4 minuti quindi aggiungere le carote.

5. Mescolare e dopo circa un minuto unire la farina, amalgamare al resto degli ingredienti quindi aggiungere il brodo caldo. Portare a bollore e unire anche le patate, coprire con il coperchio e lasciare cuocere a fuoco medio per 20 minuti.

6. A questo punto aggiungere la panna, lo zucchero, l’aceto e parte dell’aneto tritato, lasciarne un po' per decorare i piatti finiti.

7. Mescolare il tutto e unire il salmone preparato in precedenza.

8. Proseguire la cottura per 5 minuti quindi regolare, se necessario, di sale quindi servire con qualche ciuffetto di aneto tenuto da parte.
Ingredienti
* Filetti di salmone 500 g
* Cipolle 120 g
* Porri 130 g
* Carote 150 g
* Patate 300 g
* Panna fresca 200 ml
* Brodo di pesce 1 l
* Aneto 1 mazzetto
* Farina 00 1 cucchiaio
* Zucchero 1 cucchiaio
* Aceto di vino bianco 1 cucchiaino
* Burro 40 g
* Sale qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento