In cucina con Luca Pappagallo: Formaggio fresco

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi ci spiega come preparare un secondo piatto per la stagione estiva, il formaggio fresco.

La ricetta

Il formaggio fresco è delizioso e buonissimo da mangiare in purezza oppure per essere aggiunto a insalate. Una ricetta molto semplice che farà felici tutti i commensali, è da provare assolutamente!

Tempo di cottura:20 minuti
Tempo di preparazione:10 minuti
Tempo totale:30 minuti
Categoria:secondo piatto
Tipo di cucina:italiana
Yield:4
Metodo di cottura:al fornello
Preparazione
1. Per la buona riuscita di questa ricetta è importante che il latte sia intero, fresco e biologico, anche lo yogurt deve essere biologico e contenere fermenti lattici vivi.

2. Versare il latte in una pentola, mettere sul fuoco e far scaldare senza raggiungere il bollore, stare molto attenti in questa fase perché è importante. Nel frattempo spremere un limone.

3. Quando si vedrà che si formano le bollicine nei bordi della pentola e inizia a formarsi un leggero fumo, si è arrivati al punto giusto.

4. Spegnere il fuoco e aspettare 2 minuti quindi aggiungere 6 cucchiai di succo di limone e lo yogurt, mescolare in modo da amalgamare gli ingredienti, quindi lasciare riposare per 10 minuti.

5. A questo punto rimettere sul fuoco e portare a bollore.

6. Appena raggiunto il bollore, spegnere e togliere dal fuoco, filtrare il composto su di un canovaccio pulito posto sopra ad un colino a maglie fini.

7. Eliminare la parte liquida quindi trasferire il composto in una fuscella, un contenitore forato simile a quello in cui si vende la ricotta e lasciare scolare direttamente sul colino, oppure in mancanza del contenitore si può lasciarlo scolare nel canovaccio.

8. Lasciare raffreddare quindi mettere in frigorifero per un minimo di un ora e mezzo fino a un massimo di 24 ore.

9. Si può servirlo così, insaporendolo con un pizzico di sale e un goccio di olio o si può utilizzare per arricchire le preparazioni che si preferiscono, per esempio un insalata mista.
Ingredienti
* Latte 2 l
* Yogurt 125 g
* Limoni 1

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento