In cucina con Luca Pappagallo: cous cous in verde

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi spiega come preparare un piatto internazionale, il cous cous in verde.

Il cous cous in verde è un piatto fantastico con tante verdure tutte verdi che lo rendono saporito e colorato. Piselli, zucchine, taccole e cipollotti non solo lo rendono buonissimo, ma anche molto allegro e colorato.

Tempo di cottura:15 minuti
Tempo di preparazione:30 minuti
Tempo totale:45 minuti
Categoria:piatto unico
Tipo di cucina:internazionale
Yield:6
Metodo di cottura:Lessare, Rosolare
Preparazione
1. Per prima cosa unire al brodo vegetale la parte terminale degli asparagi, quella più coriacea, le estremità delle zucchine e delle taccole.

2. Eliminare le estremità dei fagiolini e ridurre a pezzi di circa 3 cm di lunghezza gli asparagi, fare lo stesso con le taccole e gli asparagi.

3. Dividere in quattro parti per il senso della lunghezza le zucchine poi affettarle dello spessore di circa mezzo centimetro.

4. In una pentola con acqua bollente salata tuffare i fagiolini, le taccole e gli asparagi preparati e farli lessare per 3 minuti.

5. Dopodichè aggiungere le zucchine e i pisellini quindi proseguire la cottura per altri 2 minuti.

6. Nel frattempo unire un paio di cucchiai di olio al cous cous e mescolare con una forchetta.

7. Aggiungere il brodo caldo fino a coprire il cereale di circa un dito, sigillare il recipiente con della pellicola e lasciare riposare per circa 15 minuti.

8. Trascorso il tempo di cottura delle verdure scolarle e trasferirle subito in acqua e ghiaccio, in modo da fermare rapidamente la cottura e fissare il colore.

9. In una padella capiente versare un giro di olio e unire uno spicchio di aglio e mezzo peperoncino tagliati a fettine.

10. Fare prendere calore quindi aggiungere la parte bianca del cipollotto affettata sottilmente.

11. Far rosolare per un paio di minuti dopodiché aggiungere le verdure sbollentate, salate e fare cuocere a fuoco vivace per 4-5 minuti mescolando di frequente.

12. A questo punto con una forchetta sgranare il cous cous e trasferirlo in un insalatiera capiente, unire le verdure preparate, mescolare, regolare di sale se necessario e lasciare riposare per almeno 10 minuti.

13. Servire il cous cous aggiungendo un po’ di fettine di peperoncino e del gambo del cipollotto.
Ingredienti
* Cous cous 350 g
* Piselli 700 g
* Zucchine 300 g
* Asparagi 250 g
* Fagiolini 200 g
* Taccole 200 g
* Cipollotti 1
* Peperoncino Jalapeño 1
* Aglio 1 spicchio
* Brodo vegetale qb
* Olio EVO 5 cucchiai
* Sale qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento