Ricette del Convento: fettine al Marsala

Le fettina al Marsala sono uno dei piatti preferiti delle ricette del Convento di Don Salvatore, cuoco e monaco del monastero di San Martino delle Scale a Monreale, in Sicilia. In pratica sono le classiche scaloppine ma preparate dalle mani del cuoco diventato famoso per la trasmissione in onda su Food Network (canale 33 del digitale terrestre) conosciuta proprio con il nome “Le ricette del Convento”.

In questo articolo andremo a spiegare come preparare questa gustosa ricetta di Don Salvatore.

Per prima cosa va specificato che le fettine non sono altro che carne di vitello magre e tagliate in modo sottile. Prepararle con il Marsala è facile e veloce e si avrà un secondo piatto molto gustoso, come ci insegnano le ricette del Convento.

Tempo di cottura:10 minuti
Tempo di preparazione:10 minuti
Tempo totale:10 minuti
Categoria:piatti singoli
Tipo di cucina:italiana
Yield:4 persone
Metodo di cottura:cottura in forno
Preparazione
1. Battere leggermente le fettine di carne, in modo che abbiano tutte lo stesso spessore, dopodichè bisogna infarinarle e poi scottarle in padella con un filo di olio, il burro, qualche foglia di timo e di salvia e 1 foglia di alloro.

2. Una volta scottate vanno messe in un piatto, aggiungere sale e pepe e lasciarle riposare ricoperte da un foglio di alluminio. A questo punto va rimessa la padella sul fuoco con il Marsala ed il brodo caldo. Si lascia cuocere a fuoco basso aggiungendo alla salsa una noce di burro, un pò di sale e di pepe.

3. L'ultimo passaggio è quello di rimettere nella padella anche le fettine per completare la cottura, il tutto per pochi secondi, giusto il tempo che si insaporiscono con la salsa.
Ingredienti
* 8 fettine di noce di vitello
* 200g farina di riso
* 150g brodo vegetale
* 100g burro
* 80g Marsala
* alloro
* timo
* salvia
* olio extravergine di oliva
* sale
* pepe

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento