Muffin Ricetta: ingredienti, preparazione e consigli

L’Italia è conosciuta in tutto il mondo per la sua ottima cucina e vogliamo far conoscere alcune prelibatezze tipiche delle nostre regioni, ma in questo articolo spiegheremo come preparare un dolce che arriva dall’altra parte dell’oceano e cioè i Muffin, in particolar modo quelli con gocce di cioccolato.

Cosa sono i Muffin

I muffin sono dolcetti soffici e golosi, nati dalla tradizione culinaria americana, diventati un classico della colazione e della merenda in tutto il mondo. Questi dolci dalla consistenza morbida e dalla crosta croccante sono apprezzati per la loro versatilità e per la facilità con cui possono essere personalizzati con una varietà di ingredienti.

Origini e Storia

I muffin hanno origini antiche, risalendo al Regno Unito del 18° secolo. Originariamente, erano un tipo di pane dolce, cotto in stampi individuali. Nel corso del tempo, la ricetta è stata adattata e modificata, e il termine “muffin” è stato adottato anche per i dolci statunitensi a base di farina, uova e burro.

Ingredienti e Preparazione

Gli ingredienti base per i muffin includono farina, zucchero, uova, burro e lievito in polvere. Questi dolci possono essere preparati in pochi passaggi: mescolare gli ingredienti secchi, aggiungere gli ingredienti liquidi, versare il composto negli stampi e infornare. Possono essere arricchiti con frutta fresca, frutta secca, cioccolato, vaniglia o spezie come cannella e noce moscata.

Varianti e Gusti

I muffin possono essere preparati in una varietà infinita di gusti e combinazioni. I classici sono i muffin alle mele e cannella, ai mirtilli, al cioccolato e alle noci. Tuttavia, le opzioni sono praticamente infinite, con varianti salate come quelli al formaggio e pancetta o dolci come quelli alla zucca o alla banana.

Popolarità e Diffusione

La popolarità dei muffin ha raggiunto livelli globali grazie alla loro facilità di preparazione e al loro gusto delizioso. Si trovano comunemente nei bar, caffetterie e supermercati, dove sono apprezzati come opzione veloce per la colazione o la merenda. Sono diventati anche un’opzione popolare per feste e riunioni, grazie alla loro portabilità e alla loro capacità di soddisfare i gusti di tutti.

Salute e Nutrizione

Nonostante la loro reputazione di dolci, i muffin possono essere resi più salutari riducendo lo zucchero, utilizzando farine integrali o sostituendo il burro con ingredienti più leggeri come lo yogurt greco o la purea di frutta. In questo modo, possono diventare una scelta più equilibrata per la colazione o lo spuntino.

La ricetta

I muffin sono dei dolci molto conosciuti in America ed in Inghilterra che negli anni hanno spopolato anche in Italia. Sono semplici e sofficissime tortine che rapiranno il vostro olfatto già mentre le starete sfornando con il loro delizioso profumo.

Tempo di cottura:20 minuti
Tempo di preparazione:15 minuti
Tempo totale:35 minuti
Categoria:dolce
Tipo di cucina:americana
Yield:6
Metodo di cottura:al forno
Preparazione
1. Per preparare i muffin con gocce di cioccolato il burro va lasciato almeno 1 h fuori dal frigo, per farlo ammorbidire.

2. Unire al burro morbido lo zucchero, lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e cremoso. Dopodiché incidere una bacca di vaniglia e raschiare i semi utilizzando il dorso di un coltello.

3. Versare questi ultimi nella ciotola con burro e zucchero.

4. Azionare nuovamente le fruste e aggiungere le uova, anche queste a temperatura ambiente, una alla volta in questo modo gli ingredienti non si slegheranno.

5. Ora setacciare la farina, il lievito per dolci e il bicarbonato direttamente nella ciotola con il composto.

6. Aggiungere anche il pizzico di sale e azionare nuovamente le fruste per inglobare le polveri.

7. Si noterà che l’impasto diventerà più consistente quindi stemperarlo con il latte a temperatura ambiente versato a filo.

8. A questo punto il composto sarà morbido e compatto.

9. Unire 80 g di gocce di cioccolato e mescolare con una spatola per inglobarle dopodiché trasferire il composto in una sàc-a-poche usa e getta senza bocchetta, in questo modo si potrà effettuare un lavoro più pulito altrimenti utilizzare pure un cucchiaio.

10. Sistemare i pirottini di carta in una pirofila da muffin e riempirli per 2/3, quindi lasciando meno di un centimetro dalla superficie. Ogni muffin dovrà pesare all’incirca 70 g.

11. Sulle tortine versare le gocce di cioccolato rimanenti e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 18-20 minuti in modalità statica.

12. A questo punto i muffin con gocce di cioccolato sono pronti per essere gustati.
Ingredienti
* INGREDIENTI PER 12 MUFFIN:
* Burro (ammorbidito a temperatura ambiente) 125 g
* Farina 00 265 g
* Zucchero 135 g
* Latte intero (a temperatura ambiente) 135 g
* Uova (circa 2 medie, a temperatura ambiente) 110 g
* Gocce di cioccolato fondente 100 g
* Baccello di vaniglia 1
* Bicarbonato raso 1 cucchiaino
* Sale fino 1 pizzico
* Lievito in polvere per dolci 10 g

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento