Muffin alla pizza, ricetta di Daniele Persegani: ingredienti, preparazione e consigli

Daniele Persegani è un cuoco, docente e conduttore televisivo italiano, nato a Cremona che è diventato famosissimo anche al grande pubblico per le sue innumerevoli apparizioni in tv in programmi di cucina, come La prova del cuoco, Detto fatto ed E’ sempre mezzogiorno. Questa una delle sue ricette, un piatto creato dalla maestria dello chef, i muffin alla pizza.

La ricetta

I muffin alla pizza sono una ricetta speciale che trasformerà le vostre serate in momenti da leccarsi i baffi. Perfetti per un buffet, una festa con amici o semplicemente come snack salato davanti alla tv, questi muffin uniscono la praticità dei muffin alla bontà e ai sapori tipici della classica pizza italiana. Ricordare che i muffin alla pizza possono essere congelati una volta cotti e raffreddati; per servirli, basterà lasciarli scongelare e passarli in forno per 10 minuti.

Tempo di cottura:30 minuti
Tempo di preparazione:15 minuti
Tempo totale:45 minuti
Categoria:antipasto
Tipo di cucina:italiana
Yield:5
Metodo di cottura:Al forno
Preparazione
1. Iniziare creando il nostro impasto: versare la farina in una ciotola capiente e aggiungere l’olio extra vergine di oliva, il lievito per preparati salati, il sale e l’acqua.

2. Impastare energicamente fino a raggiungere una consistenza liscia e omogenea senza grumi.

3. Si otterrà così un impasto simile a quello della pizza, ma con la particolarità di non aver necessità di lievitazione.

4. Proseguire condendo la passata di pomodoro con un pizzico di sale, un filo d’olio e origano secco a piacere, mescolando per amalgamare i sapori.

5. Poi ungere con cura gli stampini da muffin e ci dedichiamo a dividere l’impasto in 10 porzioni, stendendo ciascuna in un dischetto adatto a coprire il fondo e le pareti degli stampini.

6. Disporre ora i dischi di impasto negli stampini ungiti e procedere con la farcitura: un cucchiaio di salsa di pomodoro seguito dai vari ingredienti a scelta – carciofini e prosciutto cotto a dadini, oppure funghi e cotto, o semplicemente mozzarella spezzettata.

7. Sigillare poi ogni muffin con un altro dischetto d’impasto.

8. Ricoprire la superficie dei muffin con un altro strato sottile di salsa e infornare in forno pre-riscaldato a 180°C, modalità statica, per circa 30 minuti.

9. Intanto che i muffin cuociono, lavorare la ricotta a crema condendola con sale, pepe e qualche goccia d’olio e inserirla in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata.

10. Una volta che i muffin sono cotti e leggermente raffreddati, creare un delizioso ciuffo di crema di ricotta su ognuno di essi.
Ingredienti
* 350 g di farina 0
* 200 ml di acqua
* 30 ml di olio extra vergine di oliva
* 1 bustina di lievito per salati
* 1 cucchiaino di sale
* 200 g di salsa di pomodoro
* 250 g di mozzarella
* 100 g di prosciutto cotto
* Origano secco q.b.
* 50 g di funghetti sott’olio
* 50 g di carciofini sott’olio
* 100 g di ricotta vaccina
* Olio q.b.
* Pepe q.b.

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento