In cucina con Luca Pappagallo: tzatziki

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi ci spiega come preparare una salsa tipica della Grecia, lo tzatziki.

Lo tzatziki è una salsa tipica della cucina greca, che si può trovare ormai anche in Italia nei grandi supermercati, serve per condire i panini. Farla in casa non è affatto difficile, è anche perfetta per accompagnare carne e pesce cucinati in maniera semplice, per esempio sulla griglia.

Tempo di cottura:0 minuti
Tempo di preparazione:20 minuti
Tempo totale:20 minuti
Categoria:salsa
Tipo di cucina:greca
Yield:4
Metodo di cottura:nessuno
Preparazione
1. Quando si vuole fare lo tzatziki ricetta originale greca, per prima cosa lavare bene i cetrioli, asciugarli e rimuovere le estremità.

2. Quindi passarli con la grattugia a fori grandi senza rimuovere la buccia.

3. Trasferire i cetrioli grattugiati in un canovaccio, unire un pizzico di sale, mescolare e lasciare riposare per qualche minuto dopodiché strizzarli bene facendo in modo da rimuovere più acqua di vegetazione possibile.

4. A questo punto in una terrina riunire lo yogurt greco, i cetrioli preparati, l’olio d’oliva, l’aceto, l’aglio spremuto e a piacere un ciuffetto di aneto tritato finemente.

5. Amalgamare il tutto e se necessario regolare di sale.
Ingredienti
* Yogurt greco 500 g
* Cetrioli 400 g
* Aglio 1 spicchio
* Aceto di vino bianco 10 g
* Aneto 1 ciuffo
* Olio EVO 3 cucchiai
* Sale qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento