In cucina con Luca Pappagallo: torta nocciolosa di Rossella

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi ci spiega come preparare un dolce prelibato, la torta nocciolosa di Rossella.

La ricetta

La torta nocciolosa di Rossella è un dolce goloso è tanto semplice da realizzare quanto buono. È irresistibile per i bambini vista la presenza abbondante della crema di nocciole, ma anche agli adulti piace tanto perché alla fine tornano un po' bambini!

Tempo di cottura:50 minuti
Tempo di preparazione:30 minuti
Tempo totale:80 minuti
Categoria:dolce
Tipo di cucina:italiana
Yield:6
Metodo di cottura:forno
Preparazione
1. Preparare per prima cosa la pasta frolla. Mettere la farina in un recipiente, aggiungere un pizzico di sale, lo zucchero ed il burro freddo tagliato a cubetti di piccole dimensioni.

2. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi aggiungere l’uovo, il tuorlo e l’aroma vaniglia. Amalgamare il composto fino a che risulterà legato.

3. Trasferire quindi il tutto sul piano di lavoro leggermente infarinato e impastare in modo da ottenere una frolla liscia ed omogenea.

4. Prendere i 3/4 della frolla preparata, porla tra due fogli di carta forno e stenderla con il matterello in modo da poter rivestire uno stampo da crostata del diametro di 18 cm.

5. Mettere anche la frolla rimasta tra due fogli di carta forno e assottigliarla in modo da ottenere il disco per la copertura. Trasferire i dischi di frolla in frigorifero per almeno 30 minuti.

6. Trascorso il tempo di riposo imburrare lo stampo e rivestirlo con il disco di frolla più grande.

7. Bucherellare la base quindi aggiungere la crema spalmabile e distribuita in modo uniforme.

8. Riprendere il secondo disco di frolla e porlo sopra la crostata, fare aderire bene i bordi in modo da sigillare la farcia all’interno.

9. Mettere quindi la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti, nel ripiano più basso.

10. Se si scurisse eccessivamente coprire la torta con un foglio di carta stagnola.

11. Una volta tolta la torta dal forno lasciarla raffreddare completamente prima di servire.
Ingredienti
* Crema spalmabile alla nocciola 500 g
* Farina 00 200 g
* Burro 100 g
* Zucchero 70 g
* Uova 1
* Tuorlo d'uovo 1
* Aroma di vaniglia 1 cucchiaino
* Sale 1 pizzico

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento