In cucina con Luca Pappagallo: sbriciolata di patate croccante

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi ci spiega come preparare un piatto molto sfizioso, la sbriciolata di patate croccante.

La sbriciolata di patate croccante è molto sfiziosa da realizzare. È un simpatico piatto che può essere gustato durante una cena informale o se tagliato a fettine o tocchetti va benissimo per l'aperitivo o un buffet salato.

Tempo di cottura:60 minuti
Tempo di preparazione:30 minuti
Tempo totale:90 minuti
Categoria:piatto unico
Tipo di cucina:italiana
Yield:6
Metodo di cottura:forno
Preparazione
1. Per fare la sbriciolata di patate croccante mettere a lessare le patate in acqua bollente per circa 30 minuti o fino a che risulteranno tenere, quindi scolarle e lasciarle intiepidire.

2. Nel frattempo tagliare a listarelle la pancetta e preparare un trito di cipolla e aghi di rosmarino.

3. Trasferire in padella con un giro di olio e far rosolare per qualche minuto, lasciare cuocere fino rendere croccante la pancetta, spegnere il fuoco e tenere da parte.

4. Pelare le patate e schiacciarle grossolanamente con uno schiacciapatate o anche con una forchetta all’interno di un contenitore.

5. Unire il pecorino romano e un cucchiaio del parmigiano a disposizione , aggiungere anche il soffritto di pancetta, cipolla e rosmarino compreso l’olio di cottura, regolare di sale e amalgamare il tutto.

6. Foderare una teglia con la carta forno, cospargerla con un giro di olio e con l’aiuto di un coppapasta del diametro di 10 cm formare delle montagnette di composto, in maniera grossolana.

7. Cospargere con il parmigiano grattugiato rimasto e trasferire in forno statico a 200°C per 15 minuti dopodiché completare con circa 10 minuti di grill a 220°C o fino a completa gratinatura, sfornare lasciare intiepidire pochi istanti e servire.
Ingredienti
* Patate 1 kg
* Pancetta tesa 200 g
* Parmigiano Reggiano 50 g
* Cipolle 150 g
* Rosmarino 2 rametti
* Pecorino Romano 1 cucchiaio
* Olio EVO 4 cucchiai
* Sale qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento