In cucina con Luca Pappagallo: riso orientale

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi spiega come preparare un piatto dalle origini orientali, il riso orientale.

Il riso orientale non ha di riferimento una ricetta precisa asiatica ma nei passaggi negli abbinamenti, negli ingredienti lo è davvero! Per fare questo piatto asiatico non serve essere grandi chef: basterà procurarsi gli ingredienti che sono qui di seguito e seguire i passaggi.

Tempo di cottura:18 minuti
Tempo di preparazione:20 minuti
Tempo totale:38 minuti
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:asiatica
Yield:4
Metodo di cottura:Saltare
Preparazione
1. Per prima cosa sciacquare molto bene il riso sotto acqua corrente, fino a quando l’acqua di lavaggio risulterà quasi completamente trasparente.

2. Dopodiché trasferire il riso in un pentolino e aggiungere acqua fino a coprirlo di circa un dito.

3. Coprire, accendere il fuoco e lasciare cuocere a fuoco moderato per circa 12 minuti, o fino a quando l’acqua sarà stata completamente assorbita e si saranno formati dei piccoli crateri sulla superficie del riso.

4. A questo punto togliere il riso dal pentolino e porlo su di un vassoio capiente ben steso, lasciare che perda completamente l’umidità, occorreranno almeno 2 ore.

5. Trascorso questo tempo affettare finemente il cavolo cappuccio, tagliare a listarelle i peperoni e a fiammifero le carote, trasferire tutte le verdure in una ciotola capiente.

6. Versare l’olio di semi nel wok accendere il fuoco e unire l'aglio tritato, appena l’olio inizierà a sfrigolare aggiungere le code di gambero, precedentemente sgusciate e private delle interiora.

7. Far cuocere a fiamma viva e dopo pochi secondi, quando i gamberi avranno assunto una bella colorazione rosata unire il riso, mescolare e sempre a fiamma alta sfumare con il vino cinese.

8. Lasciare evaporare la parte alcolica, aggiungere il curry, mescolare e unire tutte le verdure preparate, quindi regolare di sale e sempre a fuoco alto lasciare cuocere, mescolando di frequente per circa uno, due minuti, le verdure dovranno rimanere croccanti, a questo punto non resta che servire.
Ingredienti
* Riso Jasmine 300 g
* Code di gambero 250 g
* Cavolo cappuccio 250 g
* Carote 100 g
* Peperoni verdi 1 falda
* Peperoni rossi 1 falda
* Aglio 1 spicchio
* Curry 2 cucchiai
* Vino cinese 80 ml
* Olio di semi 6 cucchiai
* Sale qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento