In cucina con Luca Pappagallo: petto di pollo fisarmonica

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, oggi ci illustra come preparare un secondo piatto molto gustoso, il petto di pollo fisarmonica.

La ricetta

Il petto di pollo fisarmonica è un secondo piatto molto semplice da preparare e che conquista il palato con il suo sapore. E' una ricetta che possono fare anche chi non è un vero maestro dei fornelli, quindi è indicata proprio per tutti e per lo più è salutare.

Tempo di cottura:30 minuti
Tempo di preparazione:15 minuti
Tempo totale:45 minuti
Categoria:secondo piatto
Tipo di cucina:italiana
Yield:4
Metodo di cottura:al forno
Preparazione
1. Per prima cosa separare i petti di pollo, eliminare l’ossicino centrale, le cartilagini e il grasso in eccesso.

2. Quindi praticare delle incisioni sulla parte superiore di ciascun petto. Salate e pepare invece la parte inferiore.

3. Fare scaldare un giro di olio in una padella adatta alle cotture in forno e mettere a rosolare la carne a fiamma viva iniziando dalla parte del condimento.

4. Lasciare cuocere qualche minuto e quando si sarà formata una bella crosticina dorata girare i petti e farli cuocere per ancora pochi istanti.

5. Allontanare i petti di pollo dal fuoco ed inserire le fette di bacon nelle incisioni realizzate in precedenza quindi rimettere la carne in padella e cospargete il tutto con una generosa grattugiata di emmental.

6. Trasferire in forno statico a 200°C per 15 minuti dopodiché terminare la cottura passando alla funzione grill a 250°C fino a doratura.
Ingredienti
* Petto di pollo 2
* Bacon 120g
* Emmental 50 g
* Olio EVO 4 cucchiai
* Sale qb
* Pepe qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento