In cucina con Luca Pappagallo: pasta alla Norma

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi spiega come preparare un ottimo primo piatto tipico della Sicilia, la pasta alla Norma.

La pasta alla Norma è un primo piatto di pasta ricco e saporito, semplice da realizzare e molto gustoso. Un vero trionfo di colore e sapore che di certo non lascia indifferenti. Le melanzane fritte, il pomodoro, il basilico abbondante e una generosa grattugiata di ricotta salata fanno di questo primo una vera e propria opera d’arte, un vero e proprio vanto della cucina italiana.

Tempo di cottura:30 minuti
Tempo di preparazione:40 minuti
Tempo totale:70 minuti
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:siciliana
Yield:4
Metodo di cottura:Lessare
Preparazione
1. Per prima cosa preparare la salsa di pomodoro: in una padella con dell’olio mettere a soffriggere 2 spicchi di aglio scamiciati e qualche gambo di basilico.

2. Dopo un paio di minuti aggiungere anche i pomodori pelati frullati, portare la fiamma su medio-basso, salare e fare cuocere per circa 10-15 minuti.

3. Nel frattempo tagliare a fette le melanzane, quindi metterle in uno scolapasta salandole con il sale grosso a strati e sulla superficie mettere un peso e lasciarle così per almeno un ora: in questo modo perderanno il retrogusto amaro buona parte dell'acqua di vegetazione.

4. Trascorso questo tempo, asciugarle con un canovaccio pulito, quindi andarle a friggere in olio già caldo a 170-180°C, poche alla volta, e via via che saranno dorate metterle a scolare su un po’ di carta assorbente.

5. Terminata questa operazione, tuffare la pasta in abbondante acqua salata e portarla a cottura.

6. Tagliare le fette di melanzane fritte a metà, tenerne qualcuna da parte per decorare i piatti finiti.

7. Trasferirle nel sugo dal quale avrete eliminato l’aglio e i gambi di basilico.

8. Nel caso in cui il sugo si fosse ristretto troppo, aggiungere un po’ di acqua di cottura e regolare di sale se necessario.

9. Scolare la pasta un po’ in anticipo e versarla nel sugo.

10. Mescolare per far insaporire e terminate la cottura.

11. Spegnere, impiattare e aggiungere qualche fetta di melanzana fritta, una copiosa grattugiata di ricotta salata e altro basilico a piacere.
Ingredienti
* Mezze maniche 400 g
* Melanzane 800 g
* Pomodori pelati 800 g
* Basilico 1 ciuffo
* Aglio 2 spicchi
* Ricotta salata qb
* Sale grosso qb
* Sale qb
* Olio EVO 4 cucchiai
* Olio di semi di arachidi qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento