In cucina con Luca Pappagallo: hummus di piselli

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi ci spiega come preparare un antipasto mediorientale, l’hummus di piselli.

La ricetta

L'hummus di piselli è un antipasto mediorientale che viene spalmato sui crostini o sul pane ed è sempre molto gradito. Si può usare anche per condire la pasta fredda e la preparazione non è affatto difficile. Una ricetta che bisogna provare a tutti i costi.

Tempo di cottura:2 minuti
Tempo di preparazione:30 minuti
Tempo totale:32 minuti
Categoria:antipasto
Tipo di cucina:mediorientale
Yield:4
Metodo di cottura:Lessare
Preparazione
1. Per prima cosa rimuovere la buccia dei ceci precotti, trasferirli in una terrina e tenerli momentaneamente da parte.

2. Successivamente sbollentare i piselli in acqua bollente salata per circa 2 minuti, dopodiché scolarli e trasferirli in acqua e ghiaccio in modo da fermare rapidamente la cottura e fissare il colore.

3. A questo punto mettere nel boccale del tritatutto i ceci preparati in precedenza, la thaina, gli spicchi di aglio privati della camicia, il cumino in polvere e il succo di mezzo limone.

4. Scolare bene i piselli dall’acqua ghiacciata e aggiungerli al resto degli ingredienti, salare, unire l’olio e un pizzico di pepe macinato, quindi frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

5. Trasferire l’hummus di piselli nel piatto di portata e completare aggiungendo un po’ di semi misti e un bel giro di olio.
Ingredienti
* Piselli 300 g
* Ceci precotti 300 g
* Tahina 50 g
* Aglio 2 spicchi
* Succo di limone 0.5
* Cumino in polvere 1 cucchiaino
* Olio EVO 4 cucchiai
* Sale qb
* Pepe nero qb
* PER SERVIRE:
* Semi misti qb
* Olio EVO qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento