In cucina con Luca Pappagallo: cipolle gratinate

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi spiega come preparare un gustoso contorno sempre con le cipolle, le cipolle gratinate.

Le cipolle gratinate sono un contorno tanto semplice da realizzare quanto buono e trovo che siano perfette da servire sia abbinate al pesce che alla carne. Per realizzare poi la ricetta delle cipolle gratinate servono pochissimi ingredienti, ciò che conta ovviamente è procurarvi delle belle cipolle fresche, sode e polpose in modo che la pietanza esca nel migliore dei modi.

Tempo di cottura:60 minuti
Tempo di preparazione:20 minuti
Tempo totale:80 minuti
Categoria:contorno
Tipo di cucina:italiana
Yield:4
Metodo di cottura:Al Forno
Preparazione
1. Sbucciare le cipolle e metterle a lessare in acqua bollente salata per 20 minuti, dopodiché scolarle e lasciarle raffreddare.

2. Far scaldare un giro di olio in padella ed unire i filetti di acciuga, mantenere il fuoco dolce e sciogliere i filetti mescolando di tanto in tanto.

3. Appena risulteranno manipolabili tagliare le cipolle a metà o in tre fette, in base alle dimensioni.

4. Distribuire un giro d'olio su una teglia rivestita con carta forno, posizionare le fette di cipolla preparate e salarle leggermente, condire le cipolle con l’olietto alle acciughe e completare con il parmigiano grattugiato ed il pangrattato.

5. Aggiungere ancora un filo di olio quindi trasferire in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti dopodiché terminare la cottura con qualche minuto di grill a massima potenza, fino a gratinatura.

6. Sfornare le cipolle gratinate e lasciarle intiepidire per qualche minuto prima di servire.
Ingredienti
* Cipolle 4
* Filetti di acciughe 6
* Pangrattato qb
* Parmigiano Reggiano qb
* Olio EVO 8 cucchiai
* Sale qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento