In cucina con Luca Pappagallo: carbonara con gamberi

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi ci spiega come preparare un piatto diverso dal solito e cioè un primo piatto rivisitato, la carbonara con gamberi.

La carbonara di gamberi è un piatto insolito e speciale, il suo gusto è pazzesco e la sua cremosità davvero incredibile. È una bella variante della ricetta della carbonara classica. In cucina a volte ci vuole coraggio a sperimentare e spesso i risultati che si ottengono sono decisamente sorprendenti.

Tempo di cottura:15 minuti
Tempo di preparazione:20 minuti
Tempo totale:35 minuti
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:italiana
Yield:4
Metodo di cottura:rosolare
Preparazione
1. Privare le code di gambero del carapace e delle interiora, quindi scaldare un giro di olio in padella e una volta caldo, mettere a rosolare i gamberi a fiamma viva.

2. Condire con sale e pepe quindi lasciare cuocere per 2 minuti, dopodiché allontanare la padella dal fuoco.

3. In un contenitore a parte mettere i tuorli, l’uovo intero e il parmigiano grattugiato, unire anche una macinata di pepe e amalgamare bene il tutto, tenere da parte.

4. Mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata e farla cuocere al dente.

5. Una volta pronta, mettere nuovamente la padella con i gamberi sul fuoco, scolare la pasta e trasferirla in padella, unire circa un mestolino di acqua di cottura e lasciare insaporire il tutto per pochi minuti.

6. Allontanare ora la padella dal fuoco, attendere 1 minuto in modo da far abbassare la temperatura della pasta quindi unire il composto a base di uova.

7. Amalgamare bene e se necessario aggiungere poca acqua di cottura per conferire più cremosità al condimento.

8. Servire caldo con ancora una macinata di pepe nei singoli piatti.
Ingredienti
* Mezze maniche 400 g
* Code di gambero 300 g
* Tuorlo d'uovo a pasta gialla 4
* Uova a pasta gialla 1
* Parmigiano Reggiano 200 g
* Olio EVO 4 cucchiai
* Sale qb
* Pepe nero qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento