In cucina con Luca Pappagallo: baccalà al limone e olive

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi ci spiega come preparare un secondo piatto di pesce, il baccalà al limone e olive.

La ricetta

Il baccalà al limone e olive è un secondo molto profumato e gustoso che è un piacere portare a tavola quando si ha voglia di mangiare qualcosa di semplice ma saporito. La carne del baccalà è molto tenera e umida, ma durante la cottura resta ben compatta.

Tempo di cottura:15 minuti
Tempo di preparazione:20 minuti
Tempo totale:35 minuti
Categoria:secondo piatto
Tipo di cucina:italiana
Yield:4
Metodo di cottura:rosolare
Preparazione
1. Per prima cosa tagliare il baccalà in pezzi rettangolari grandi circa 10 per 4 cm.

2. Passare i filetti ottenuti nella farina dopodiché rimuovere l’eccesso.

3. Versare un giro di olio in una padella antiaderente, quando risulterà ben caldo unire i filetti di baccalà preparati, posizionandoli con il lato della pelle rivolto verso l’alto.

4. Lasciare cuocere a fiamma vivace per 4-5 minuti e una volta che la parte della polpa risulterà leggermente dorata capovolgere i filetti di baccalà.

5. Proseguire la cottura per altri 5 minuti e di tanto in tanto versare l’olio caldo sul lato della polpa, così da favorire la cottura dei filetti senza doverli girare nuovamente.

6. A questo punto spremere il succo dei limoni e versarlo in padella, aggiungere le olive e proseguire la cottura muovendo di tanto in tanto la padella, con un cucchiaio, versare il fondo di cottura sui filetti di baccalà.

7. Quando la salsa risulterà leggermente addensata allontanare dal fuoco e se necessario regolare di sale.

8. Servire il baccalà al limone e olive aggiungendo del prezzemolo tritato nei singoli piatti e un po 'di scorza di limone grattugiata.
Ingredienti
* Baccalà 1 kg
* Limoni 2
* Olive 60 g
* Farina 00 qb
* Olio EVO 4 cucchiai
* Prezzemolo 1 ciuffo
* Scorza di limone 1

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento