Giusina in Cucina: Spaghettoni con pesto di pistacchi e gamberoni

Giusina è una palermitana che da tempo vive a Milano ed è diventata un volto noto in televisione con il suo programma “Giusina in cucina” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre, che delizia i telespettatori con ricette gustose e facili per tutti. Oggi ci spiega come preparare un primo piatto delizioso, gli spaghettoni con pesto di pistacchi e gamberoni.

La ricetta

Gli spaghettoni con pesto di pistacchi e gamberoni sono un piatto delizioso della tradizione culinaria siciliana. L’accostamento con il pesto di pistacchi ed i gamberoni è perfetto. Un’esplosione di delicatezza e sapori. Un viaggio sensoriale verso l’estate.

Tempo di cottura:15 minuti
Tempo di preparazione:20 minuti
Tempo totale:35 minuti
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:siciliana
Yield:4
Metodo di cottura:rosolare
Preparazione
1. Pulire i gamberi eliminando testa, coda e intestino. Lasciare qualche gambero intero per decorare il piatto. Cuocere la pasta.

2. Nel frattempo scaldare in una padella un filo d’olio extra vergine, aggiungere il cipollotto i pomodorini e lasciare cuocere per circa un minuto i gamberoni e dopo poco sfumare con il vino.

3. Aggiungere in padella il pesto di pistacchi e lasciare che si sciolga, aggiungere uno o due mestoli di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso e meno asciutto.

4. Scolare la pasta e aggiungerla in padella insieme ai gamberoni e al pesto di pistacchi, fare amalgamare bene il tutto e se necessario aggiungere altra acqua di cottura.

5. Impiattare e decorare con i gamberoni e trito di pistacchi.
Ingredienti
* 300 grammi di spaghettoni
* 100 grammi di pesto pistacchi
* Trito di pistacchi
* 1 cipollotto
* 5/6 pomodorini
* 500 grammi di gamberoni
* latte qb
* Olio Evo
* 1 bicchiere di vino bianco

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento