Giusina in Cucina: savoiardi siciliani

Giusina è una palermitana che da tempo vive a Milano ed è diventata un volto noto in televisione con il suo programma “Giusina in cucina” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre, che delizia i telespettatori con ricette gustose e facili per tutti. Oggi ci spiega come preparare dei biscotti conosciuti in tutta Italia ma nella versione siciliana, i savoiardi siciliani.

I savoiardi siciliani sono un po’ diversi dai biscotti classici che si preparano nel resto d'Italia, ma sono buonissimi. Sono dei biscotti croccanti esternamente e morbidi all’interno. Perfetti per colazione con latte e caffè, ma anche per uno snack a merenda.

Tempo di cottura:20 minuti
Tempo di preparazione:30 minuti
Tempo totale:50 minuti
Categoria:dolce
Tipo di cucina:siciliana
Yield:4
Metodo di cottura:al forno
Preparazione
1. Separare i tuorli dagli albumi delle uova. Con le fruste elettriche, montare a neve gli albumi e tenerli da parte, meglio se in frigorifero.

2. Con le stesse fruste, montare i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (occorrerà qualche minuto).

3. Aggiungere la farina e la fecola setacciata insieme al lievito per dolci e la vanillina, mescolando delicatamente con una spatola.

4. Ottenuto un impasto omogeneo, aggiungere gli albumi a neve, in più volte, mescolando delicatamente con la spatola. Versare l’impasto all’interno di una sacca da pasticcere.

5. Su una teglia con carta forno, formare i savoiardi, dando una forma ovale.

6. Spolverare con lo zucchero semolato e cuocere in forno caldo e statico a 200° per 15-20 minuti.

Ingredienti
* 6 uova,
* 300 g zucchero,
* 300 g farina 00,
* 100 g fecola di patate,
* mezza bustina di lievito,
* vanillina

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento