Fatto in casa per voi: Uova sode farcite

Fatto in casa per voi è un programma condotto da Benedetta Rossi, che va in onda su Food Network al canale 33 del digitale terrestre. La cuoca che ama preparare ricette gustose e soprattutto facili per tutti, in questa puntata ci spiega come preparare un antipasto fantasioso, le uova sode farcite.

La ricetta

Le uova sode farcite sono facili e veloci da preparare, oltre che carine e fantasiose, per un picnic o come antipasto sfizioso. Si conservano e trasportano senza alcun problema, per poi essere gustate durante un picnic distesi su un bel prato verde! Ma sono ideali anche come antipasto o per l’aperitivo di un buffet salato.

Tempo di cottura:0 minuti
Tempo di preparazione:10 minuti
Tempo totale:10 minuti
Categoria:antipasto
Tipo di cucina:italiana
Yield:6
Metodo di cottura:nessuna
Preparazione
1. Per la versione con la mousse di formaggio spalmabile e salmone affumicato, mettiamo i due ingredienti in un bicchiere per mixer e frulliamo con un frullatore a immersione.

2. Mettiamo la mousse in una sac à poche con bocchetta a stella, prendiamo due uova sode e tagliamone le estremità in modo che stiano in piedi sul piano.

3. Mettiamo in cima un bel ciuffo di mousse al salmone aggiungendo, alla fine, un ciuffo di prezzemolo a guarnire.

4. Per la seconda versione, prendiamo un uovo sodo e tagliamolo a metà nel senso della lunghezza, poi rimuoviamo il tuorlo e mettiamolo da parte in una ciotolina.

5. Creiamo il nostro topolino: usiamo due chiodi di garofano per fare gli occhietti, facciamo dei taglietti in cui metteremo due rondelle di carote (ovvero le orecchie) e, per la coda, facciamo un taglietto nella parte posteriore dell’uovo mettendo un pezzetto di carota tagliata a fiammifero.

6. Infine, per i baffi, inseriamo degli aghi di rosmarino. Ripetiamo con un secondo uovo.

7. Per la terza versione, tagliamo le ultime due uova a metà per il lungo e togliamo il tuorlo mettendolo insieme a quelli già messi da parte. In un bicchiere da mixer versiamo la maionese, i capperi e tutti i tuorli rimossi.

8. Frulliamo tutto con un mixer a immersione e poi, con un cucchiaino, farciamo le due metà di uova occupando il posto del tuorlo.

9. Per creare due simpatici pulcini, mettiamo 2 rondelle di olive nere per gli occhi, un triangolino di carota per il becco e un ciuffetto di aghi di rosmarino per la cresta.
Ingredienti
* 6 uova sode
* 100 g formaggio spalmabile
* 20 g salmone affumicato
* 70 g maionese
* 2 cucchiaini capperi dissalati
* 1 carota
* chiodi di garofano q.b.
* 1 ciuffetto prezzemolo
* 1 rametto rosmarino

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento