A tavola con Csaba: torta di mele al kefir

Csaba dalla Zorza è diventato un personaggio molto noto in televisione per i suoi programma “A tavola con Csaba” e “Cucina Economica” in onda su Food Network, sul canale 33 del digitale terrestre. Le sue ricette sono molto apprezzate dai telespettatori. Oggi è impegnata in “A tavola con Csaba” e spiega come preparare un gustoso dolce con ingredienti a sorpresa, la torta di mele al kefir.

La torta di mele al kefir è una ricetta rivisitata perchè nella vecchia tradizione si usava la panna, mentre negli ultimi anni ha preso il sopravvento il kefir. E' facile da preparare e molto gustosa per chi la mangia ed assaggiare qualcosa di nuovo non fa mai male.

Tempo di cottura:60 minuti
Tempo di preparazione:20 minuti
Tempo totale:80 minuti
Categoria:dolce
Tipo di cucina:italiana
Yield:6
Metodo di cottura:forno
Preparazione
1. Imburrare e infarinare uno stampo rotondo largo circa 22 cm.

2. Accendere il forno e portarlo a 180°C (statico). Sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a fette spesse circa 1 cm, sistemandole in una ciotola.

3. Montare le uova con lo zucchero, usando una frusta elettrica o una planetaria, sino a che saranno gonfie e spumose. Mescolare la farina con il lievito, quindi setacciare metà del totale sopra le uova, amalgamando delicatamente con una spatola.

4. Aggiungere metà del kefir, poi il resto della farina e infine il kefir.

5. Sistemare poco più della metà delle mele nello stampo, coprire con l’impasto e poi aggiungere sulla superficie le altre mele.

6. Coprire con un foglio di carta forno e poi uno di alluminio e infornare per 30 minuti, quindi togliete la carta e lasciare cuocere ancora 30 – 35 minuti.

7. Sfornare e lasciare raffreddare, poi servire cospargendo la superficie con lo zucchero a velo.
Ingredienti
* 1,2 kg di mele renette oppure mele rosse, tipo red delicious
* 2 uova
* 180 g di zucchero
* 225 g di farina 00
* 8 g di lievito in polvere
* 120 ml di kefir di latte intero (in alternativa 60 ml di panna e 60 ml di yogurt intero)
* burro e farina per lo stampo
* 1 cucchiaio di zucchero a velo

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento