A tavola con Csaba: branzino in salsa olandese

Csaba dalla Zorza è diventato un personaggio molto noto in televisione per i suoi programma “A tavola con Csaba” e “Cucina Economica” in onda su Food Network, sul canale 33 del digitale terrestre. Le sue ricette sono molto apprezzate dai telespettatori. Oggi è impegnata in “A tavola con Csaba” e spiega come preparare un branzino in salsa olandese.

Il branzino in salsa olandese è una pietanza che da al pesce qualcosa in più grazie all'aggiunta della salsa olandese. E' una ricetta da far leccare i baffi a chi ama i piatti di mare e prepararla non è assolutamente difficile, basta solo il giusto impegno.

Tempo di cottura:10 minuti
Tempo di preparazione:20 minuti
Tempo totale:30 minuti
Categoria:secondo piatto
Tipo di cucina:italiana
Yield:2
Metodo di cottura:rosolare
Preparazione
1. Per preparare il branzino in salsa olandese, iniziare dalla salsa: per prima cosa fare il burro charificato; tagliare il burro, lasciarlo fondere a bagnomaria facendo attenzione a schiumarlo e, una volta depurato della caseina, si può travasare.

2. Intanto preparare la salsa: è molto importante che la cottura sia a bagnomaria, quindi ricordarsi che l’acqua non dovrà toccare il pentolino e non dovrà mai giungere a bollore.

3. Versare i tuorli nel pentolino e romperli con una frusta.

4. Mescolare e aggiungere il succo di limone, il sale, il pepe bianco, poi aggiungere il burro chiarificato a filo e continuare a sbattere con la frusta.

5. Continuando a mescolare si vedrà che man mano la salsa inizierà a cambiare colore diventando più chiara, così come cambierà la sua consistenza, diventando più soda.

6. Far cuocere circa 5 minuti a fuoco dolce, mescolando sempre, e quando sarà pronta, metterla da parte in una ciotolina. Adesso dedicarsi alla preparazione del branzino.

7. Asciugare con della carta da cucina, mettere la farina in una pirofila, aggiungere il timo sminuzzato e mescolare con una forchetta in modo che si distribuisca in maniera uniforme.

8. Una volta infarinato mettere il branzino in una padella insieme al burro e aggiungere il sale.

9. Quando il branzino è pronto servirlo con la salsa olandese precedentemente preparata.
Ingredienti
* Branzino 400 g
* Farina 00 80 g
* Burro 40 g
* Timo 8 rametti
* Sale fino q.b.
* PER LA SALSA OLANDESE:
* Burro chiarificato 100 g
* Tuorli 4
* Succo di limone 20 g
* Sale fino q.b.
* Pepe bianco q.b.

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento