Uno chef in fattoria: torta rustica verdure e guanciale

Il famoso chef Roberto Valbuzzi, chef piemontese molto conosciuto e volto del programma “Uno chef in fattoria” in onda su Food Network (canale 33 del DTG) ci illustra come preparare una torta rustica verdure e guanciale, un ottimo piatto, genuino e salutare, perfetto per quando si hanno ospiti a casa.

La torta rustica verdure e guanciale è un piatto che non solo è facile da preparare, ma soprattutto è buono, genuino e salutare. Una pietanza perfetta da cucinare quando si hanno degli ospiti a casa, che resteranno sicuramente inebriati dal sapore di questa torta.

Tempo di cottura:30 minuti
Tempo di preparazione:15 minuti
Tempo totale:45 minuti
Categoria:piatto unico
Tipo di cucina:italiano
Yield:6-8
Metodo di cottura:forno
Preparazione
1. Per iniziare bisogna preparare la pasta brisè. In una ciotola, o in un mixer capiente, vanno messi la farina, il burro freddo a pezzetti, il sale e si comincia a lavorare, con le mani o le lame. Ottenuta una sorta di sabbia, si unisce l’acqua ghiacciata e si lavora fino a compattare il panetto. Lo si avvolge nella pellicola e si lascia riposare mezz’ora in frigorifero.

2. Nel frattempo si tagliano le verdure a listarelle sottili con un pelapatate. Poi si fanno saltare in padella insieme al guanciale tagliato a fettine sottilissime.

3. A questo punto si stende la brisè con il mattarello, ad uno spessore di circa mezzo cm. Si va a foderare la tortiera alla base e sui bordi e si dispone all’interno le verdure con il guanciale, a formare una sorta di vortice.

4. A parte si sbattono le uova con il latte ed una presa di sale e si versa la miscela sulle verdure. Passiamo in forno preriscaldato a 170-180° per 30 minuti.
Ingredienti
* Pasta:
* 200 g farina 00
* 100 g burro freddo
* 50 g acqua ghiacciata
* 10 g sale
* Ripieno:
* 1 peperone,
* 2 carote,
* 1 melanzana,
* 1 zucchina,
* 1 zucca,
* 2 uova,
* 50 g latte,
* 200 g guanciale

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento