In cucina con Luca Pappagallo: spaghetti al limone e gamberi

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso ed oggi ci spiega come preparare un primo piatto gustoso, gli spaghetti al limone e gamberi.

Gli spaghetti al limone e gamberi sono sempre un grande successo. Una ricetta di pesce perfetta anche da portare a tavola nei giorni di festa. Questo è quanto afferma Luca Pappagallo, che spiega come la nota acida del limone si sposa benissimo con la dolcezza dei gamberi e il mix di sapori è proprio interessante.

Tempo di cottura:20 minuti
Tempo di preparazione:15 minuti
Tempo totale:35 minuti
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:italiana
Yield:4
Metodo di cottura:Lessare, Rosolare
Preparazione
1. Quando si vuole preparare gli spaghetti limone e gamberi, nell’acqua dove si andrà a cuocere la pasta mettere un paio di bucce di limone e portate a bollore.

2. In una padella mettere un giro di olio e aggiungere uno spicchio di aglio scamiciato quindi fate prendere calore. Unire i gamberi, privati del carapace e delle interiora e lasciare cuocere pochi minuti, salare leggermente e sfumare con il limoncello. Quando la parte alcolica sarà evaporata completamente spengere il fuoco.

3. Mettere la pasta in cottura, lasciare cuocere per la metà del tempo indicato nella confezione.

4. Intanto spremere un limone e trasferire il succo in una padella, aggiungere del pepe macinato, fare prendere calore quindi aggiungere un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta.

5. Tirare su gli spaghetti e trasferirli in padella con il succo di limone, terminare la cottura della pasta unendo all'occorrenza ancora acqua di cottura.

6. Quando gli spaghetti sono pronti aggiungere i gamberi preparati in precedenza con tutto il loro sughetto, unire qualche fogliolina di menta fresca e una generosa grattugiata di scorza di limone. Amalgamare bene il tutto e servire. Completare i singoli piatti con ancora un pò di menta fresca e pepe nero macinato. Buon appetito!
Ingredienti
* Spaghetti 400 g
* Code di gambero 300 g
* Limoni 2
* Aglio 1 spicchio
* Limoncello 1 bicchierino
* Menta qb
* Sale qb
* Pepe nero qb
* Olio EVO 4 cucchiai

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento