In cucina con Luca Pappagallo: Semifreddo al limone

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che in questa puntata ci spiega come preparare un dolce a base di limone, il semifreddo al limone.

La ricetta

Il semifreddo al limone è un dolce che può essere usato come jolly, perfetto da servire in estate ma anche in altre stagioni. Questo dolce sta praticamente sempre bene e potreste anche farlo come merenda rinfrescante ai bambini, in più è facilissimo da preparare.

Tempo di cottura:0 minuti
Tempo di preparazione:30 minuti
Tempo totale:30 minuti
Categoria:dolce
Tipo di cucina:italiana
Yield:4
Metodo di cottura:nessuna
Preparazione
1. Per prima cosa in un pentolino mettere l’acqua, lo zucchero e le scorze di 4 limoni, avere cura di eliminare la parte bianca delle scorze prima di unirle agli altri ingredienti.

2. Accendere il fuoco e lasciare cuocere per 2 minuti dal momento del bollore. Dopodiché far raffreddare completamente lo sciroppo, quindi filtrarlo.

3. Passare le meringhe al tritatutto fino ad ottenere una farina grossolana.

4. Sbattere la panna fredda con le fruste elettriche, fino ad ottenere una panna semi montata.

5. A questo punto amalgamare la panna alle meringhe, dopodiché incorporare lo sciroppo di limone.

6. Foderare uno stampo da 11 per 27 cm, alto 8 cm con della pellicola, quindi trasferire il composto preparato all’interno.

7. Mettere il semifreddo in congelatore per un minimo di 4 ore, meglio ancora per una notte intera.

8. Trascorso questo tempo rimuovere il semifreddo dallo stampo e servirlo ancora ben freddo, accompagnato con fragole e panna montata.
Ingredienti
* Panna fresca 300 g
* Meringhe 200 g
* Acqua 90 g
* Zucchero 75 g
* Scorza di limone 4
* PER SERVIRE:
* Panna montata qb
* Fragole qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento