In cucina con Luca Pappagallo: pasta con il finocchietto

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi spiega come preparare un primo piatto con un ingrediente particolare, la pasta con il finocchietto.

La pasta con il finocchietto è un tipo di primo piatto molto semplice da realizzare e perfetto in tantissime occasioni diverse. Alla base di questa ricetta ci sono pochissimi ingredienti, tra essi ovviamente il finocchietto selvatico e il peperoncino.

Tempo di cottura:15 minuti
Tempo di preparazione:10 minuti
Tempo totale:25 minuti
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:pugliese
Yield:4
Metodo di cottura:Lessare, Rosolare
Preparazione
1. per prima cosa sbollentare l'erba aromatica per 5 min in acqua bollente, quindi trasferirla in un recipiente con acqua e ghiaccio in modo da fermare la cottura e da mantenere inalterato il colore.

2. Intanto in una padella mettere un giro di olio, unire l’aglio e il peperoncino tagliati a fette, accendere il fuoco e appena l’olio inizierà a sfrigolare spengere.

3. Così facendo gli ingredienti sprigioneranno il loro aroma senza rischiare di bruciarsi.

4. Salare l'acqua dove avete sbollentato il finocchietto e mettere la pasta in cottura.

5. Nel frattempo rimuovere il finocchietto dall'acqua con il ghiaccio e asciugarlo bene, dopodiché tritarlo finemente e unirlo in padella con il resto degli ingredienti.

6. Qualche minuto prima del termine della cottura degli spaghetti accendere nuovamente il fuoco sotto la padella con il condimento.

7. Scolare la pasta al dente e trasferirla in padella, unire qualche mestolo dell’acqua di cottura della pasta in modo da conferire sapidità alla preparazione e legare al meglio il condimento agli spaghetti.

8. Lasciare insaporire per pochi istanti e servire.
Ingredienti
* Spaghetti 400 g
* Finocchietto selvatico 1 mazzetto
* Peperoncini piccanti 2
* Aglio 3 spicchi
* Olio EVO 4 cucchiai
* Sale qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento