In cucina con Luca Pappagallo: cipolle ripiene

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi spiega come preparare un piatto dalle origini turche, le cipolle ripiene.

Le cipolle ripiene sono un piatto tipico della Turchia che farà amare questo ingrediente anche a chi non lo ama particolarmente. E' una ricetta facile da realizzare ricco di gusti e profumi, che si ottengono soprattutto per l'aggiunta della menta e del prezzemolo, erbe aromatiche che vanno a rendere più fresco il sapore del piatto

Tempo di cottura:80 minuti
Tempo di preparazione:60 minuti
Tempo totale:140 minuti
Categoria:secondo piatto
Tipo di cucina:turca
Yield:6
Metodo di cottura:Stufare
Preparazione
1. Per realizzare la ricetta delle cipolle ripiene è preferibile utilizzare delle cipolle grandi, del peso di circa 300 g l’una. Sbucciare le cipolle e praticare su ciascuna un taglio laterale fino a raggiungere il centro, quindi metterle a lessare in acqua bollente salata per 20 minuti.

2. Successivamente scolarle e lasciarle raffreddare completamente.

3. Nel frattempo preparare il ripieno: in un recipiente aggiungere alla carne macinata, la cipolla, il prezzemolo e l’aglio tritati finemente.

4. Unire il riso, il concentrato di pomodoro, la menta secca ed il peperoncino in polvere a vostro gusto, mescolare bene e regolare di sale e pepe.

5. Preparare ora la salsa di cottura, in un recipiente mescolare l’acqua, il concentrato di pomodoro, 40 g di olio EVO ed un pugnetto di sale.

6. Una volta fredde, con delicatezza sfogliare le cipolle. Con i veli di cipolla ottenuti formare degli involtini; mettere circa un cucchiaino di ripieno su un'estremità del velo di cipolla ed arrotolarlo.

7. A questo punto versare un giro d'olio in una casseruola capiente quindi aggiungere le cipolle ripiene preparate. Cercare di posizionarle ben strette ed unite anche i cuori di cipolla rimasti, i quali non possono essere riempiti.

8. Unire la salsa di cottura in casseruola, il liquido dovrà essere all’incirca a filo con le cipolle.

9. Mettere sopra le cipolle ripiene un piatto capovolto in modo da tenerle ben ferme ed immerse nel liquido di cottura. Coprire la casseruola accendere il fuoco e far cuocere dolcemente per almeno un’ora.

10. Dopo circa 45 minuti di cottura levare il coperchio ed il piatto posto sopra le cipolle, in modo che il sughetto si possa stringere leggermente.
Ingredienti
* Cipolle 4
* Burro 40 g
* Olio EVO 4 cucchiai
* PER IL RIPIENO:
* Macinato di manzo 200 g
* Riso Originario 80 g
* Cipolle 80 g
* Aglio 2 spicchi
* Prezzemolo 1 mazzetto
* Concentrato di pomodoro 1 cucchiaino
* Peperoncini in polvere qb
* Menta secca qb
* Sale qb
* Pepe nero qb
* PER LA SALSA DI COTTURA:
* Acqua 450 g
* Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
* Olio EVO 40 g
* Sale qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento