In cucina con Luca Pappagallo: Zuppa di cetrioli fredda

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che in questa puntata ci spiega come preparare un piatto freddo, la zuppa di cetrioli fredda.

La ricetta

La zuppa di cetrioli fredda è un piatto semplice e gustoso, di quelli perfetti per l'estate. Nulla di più semplice, nulla di più salutare e dissetante. Si utilizzano i cetrioli che vengono frullati una volta cotti e raffreddati assieme allo yogurt greco e poco altro. Si serve come primo piatto ma se avete ospiti magari all'ora dell'aperitivo.

Tempo di cottura:15 minuti
Tempo di preparazione:20 minuti
Tempo totale:35 minuti
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:italiana
Yield:6
Metodo di cottura:Lessare
Preparazione
1. Per prima cosa mondare i cetrioli, sbucciarli e tagliarli a pezzi grossolani.

2. Trasferirli in un pentolino, unire l'acqua e portare a bollore, salare leggermente e lasciare cuocere per almeno 15 minuti coperto, o fino a quando i cetrioli risulteranno teneri.

3. Dopodiché lasciarli raffreddare completamente nel loro liquido di cottura.

4. Una volta freddi frullare i cetrioli, dopodiché unire lo yogurt, l'aneto, il sale ed il pepe, quindi frullare nuovamente.

5. Se necessario regolare la densità della zuppa aggiungendo un po' di acqua di cottura dei cetrioli, infine regolare di sale e pepe.

6. Servire la zuppa fredda aggiungendo qualche ciuffetto di aneto e del pepe macinato nei singoli piatti.
Ingredienti
* Cetrioli 1 kg
* Acqua 800 g
* Yogurt greco 200 g
* Aneto 1 mazzetto
* Sale qb
* Pepe nero qb
* PER SERVIRE:
* Aneto qb
* Pepe nero qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento