In cucina con Luca Pappagallo: Cheesecake al limone

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che in questa puntata ci spiega come preparare una variante estiva di un dolce molto conosciuto, la cheesecake al limone.

La ricetta

La cheesecake al limone è un dolce semplicissimo da fare, molto goloso ed estremamente furbo. Non prevedendo cottura, si può tranquillamente preparare in anticipo e lasciarla in frigorifero fino all'attimo prima di servirla.

Tempo di cottura:0 minuti
Tempo di preparazione:60 minuti
Tempo totale:60 minuti
Categoria:dolce
Tipo di cucina:americana
Yield:6
Metodo di cottura:nessuna
Preparazione
1. Frullare i biscotti in un tritatutto, trasferirli in una terrina e aggiungere il burro fuso, mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

2. Imburrare la base di uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm e mettere un disco di carta forno sul fondo.

3. Distribuire in modo uniforme il composto di biscotti nello stampo, premere con il dorso di un cucchiaio o con un batticarne così da ottenere una base compatta, trasferire in frigo per almeno 30 minuti.

4. Nel frattempo, dedicarsi alla preparazione della farcia.

5. In una ciotola unire la ricotta setacciata, il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e la scorza grattugiata di 1 limone.

6. Mettere in ammollo 8 g di colla di pesce, quindi in un pentolino scaldare la panna fresca.

7. Quando la panna avrà sfiorato il bollore allontanarla dal fuoco e aggiungere la gelatina ben strizzata dall'acqua di ammollo, mescolare in modo da scioglierla completamente.

8. A questo punto unire la panna con la gelatina al resto degli ingredienti della farcia e amalgamare.

9. Riprendere la base dal frigo e porre del nastro di acetato sui bordi dello stampo quindi unire la farcia preparata, livellare la superficie con l'aiuto di un cucchiaio e mettere nuovamente in frigo a compattare per almeno 60 minuti.

10. Intanto preparare la gelatina al limone.

11. Prelevare qualche pezzetto di scorza dei limoni a disposizione e metterla in un pentolino insieme a 80 ml di acqua, far prendere calore e nel frattempo mettere in ammollo 6 g di colla di pesce.

12. Quando l’acqua nel pentolino avrà sfiorato il bollore rimuovere le scorze e allontanare il pentolino dal fuoco, unire lo zucchero a velo, la colla di pesce ben strizzata dall’acqua di ammollo e qualche goccia di colorante alimentare giallo.

13. Trasferire il tutto in un boccale quindi aggiungere il succo dei 3 limoni.

14. Mescolare accuratamente e lasciare riposare il composto in modo che si addensi leggermente, in questo modo sarà più semplice distribuirlo sulla cheesecake.

15. Per velocizzare questo processo si può mettere il composto in frigorifero, facendo però attenzione a non farlo solidificare eccessivamente.

16. A questo punto versare la gelatina sopra la torta, mettere, quindi, in frigorifero per almeno 4 ore o comunque fino a quando la gelatina risulterà ben ferma.

17. Trascorso questo tempo, sformare la cheesecake, eliminare la carta forno, il nastro di acetato e servire.
Ingredienti
* INGREDIENTI PER LA BASE:
* Biscotti Digestive 100 g
* Burro 40 g
* PER LA FARCIA:
* Formaggio spalmabile 300 g
* Ricotta di pecora 400 g
* Colla di pesce 8 g
* Zucchero a velo 100 g
* Scorza di limone 1
* Panna fresca 50 ml
* PER LA GELATINA AL LIMONE:
* Limoni 3
* Colla di pesce 6 g
* Zucchero a velo 40 g
* Acqua 80 ml
* Colorante alimentare giallo qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento