Cucina Economica: Lasagna vegetariana di zucchine

Csaba dalla Zorza è diventato un personaggio molto noto in televisione per i suoi programma “A tavola con Csaba” e “Cucina Economica” in onda su Food Network, sul canale 33 del digitale terrestre. Le sue ricette sono molto apprezzate dai telespettatori. Oggi è impegnata in “Cucina Economica” e spiega come preparare un primo piatto gustoso e leggero, la lasagna vegetariana di zucchine.

La ricetta

La lasagna vegetariana di zucchine è una variante di quella classica, ma è molto più leggera e soprattutto adatta a tutti. Un piatto perfetto da mangiare anche freddo, o a temperatura ambiente.

Tempo di cottura:30 minuti
Tempo di preparazione:30 minuti
Tempo totale:60 minuti
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:italiana
Yield:6
Metodo di cottura:Al forno
Preparazione
1. Lavare le zucchine, affettarle con una mandolina in modo da creare delle strisce lunghe e sottili e disporle su due placche da forno rivestite con della carta.

2. Spennellarle con un po’ di olio, condirle con un po’ di sale e infornare per 15 minuti, invertendo la posizione delle teglie a metà cottura.

3. Togliere dal forno e lasciare raffreddare.

4. Nel frattempo, mettere in una pentola un po’ di olio, scaldare a fuoco medio e aggiungere i porri, lavati e tagliati a rondelle (usare solo la parte chiara).

5. Mescolare e lasciare cuocere 2 minuti, poi aggiungere i pisellini sgusciati, insaporire con un po’ di sale, aggiungere 2 – 3 cucchiai di acqua, coprire con un coperchio e lasciare stufare così per 10 minuti, sino a che saranno teneri.

6. Lasciare raffreddare le verdure e poi passarle con un passino, oppure frullarle: si deve ottenere una crema verde.

7. Se è troppo spessa per essere spalmabile, aggiungere un cucchiaio di acqua o di olio.

8. In una ciotola, mescolare insieme la ricotta e la feta, sbriciolandola con le mani, poi aggiungere il parmigiano.

9. Preparare una teglia rettangolare larga circa 20 cm e lunga 30. Ungere la base con un po’ di olio, poi stendere un terzo delle zucchine.

10. Coprire con metà della crema di porri e piselli, aggiungere le strisce di pasta (controllare se possono essere usate senza cottura in acqua) e poi uno strato di crema di formaggi, quindi ancora uno strato di zucchine, uno di crema, uno di crema di formaggi e – per ultimo – uno strato di zucchine.

11. Cospargere con il groviera grattugiato, irrorare con un po’ di olio, aggiungere un po’ di pepe e infornare a 180°C per circa 30 minuti.

12. Togliere dal forno, lasciare raffreddare e servire decorando con le erbe fresche.
Ingredienti
* 8 zucchine
* 2 porri, puliti e affettati
* 200 g di pisellini, sgusciati
* 500 g di ricotta
* 30 g di feta
* 3 – 4 cucchiai di parmigiano,
* grattugiato
* 30 g di groviera, grattugiato
* 200 g di pasta per lasagne verde, già pronta
* sale e pepe nero, macinato al momento
* olio extravergine d’oliva foglie di basilico e origano

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento