Ricetta tipica Lazio, Abbacchio al forno: ingredienti e preparazione

L’Italia è conosciuta in tutto il mondo per la sua ottima cucina e vogliamo far conoscere alcune prelibatezze tipiche delle nostre regioni. In questo articolo spiegheremo come preparare un secondo piatto storico della cucina laziale, l’abbacchio al forno.

La ricetta

L'abbacchio al forno è una pietanza tipica della cucina romana e laziale, un secondo piatto di carne arrosto che si prepara soprattutto durante il periodo pasquale. Si tratta di agnello da latte, quindi molto tenero, che qui proponiamo con patate novelle, per un classico connubio primaverile.

Tempo di cottura:50 minuti
Tempo di preparazione:15 minuti
Tempo totale:65 minuti
Categoria:secondo piatto
Tipo di cucina:laziale
Yield:4
Metodo di cottura:al forno
Preparazione
1. Per preparare l'abbacchio al forno iniziare a spezzettare le erbe aromatiche (tenendo da parte un paio di foglioline di salvia e qualche aghetto di rosmarino) e tagliare gli spicchi d'aglio a fettine.

2. Adagiare i pezzi di carne in una teglia larga e cospargerli con l'olio extravergine, le erbe aromatiche spezzettate, il sale grosso e il pepe macinato.

3. Passare in forno già caldo a 180°C e far cuocere in modalità ventilata per 10-15 minuti, fino a vederlo rosolare.

4. Nel frattempo sbianchire le patate. Portare a bollore abbondante acqua salata, metterci le patate e cuocerle per 5 minuti. Scolarle, tagliarle a metà e tenerle da parte.

5. Sfornare l'abbacchio, irrorarlo con il vino bianco e rimetterlo in forno qualche minuto, per lasciar evaporare la parte alcolica.

6. Aggiungere quindi le patate novelle e rimettere nuovamente in forno per almeno un'altra mezz'ora.

7. Quando agnello e patate saranno cotti e dorati, sfornare, aggiustare di sale e spennellare l'abbacchio al forno con un miscuglio di olio, rosmarino e menta tritati.

8. Servire subito, ben caldo.
Ingredienti
* 1 kg di agnello da latte a pezzi
* 600/700 g di patate novelle
* 3 rametti di rosmarino
* qualche foglia di salvia
* qualche foglia di menta
* 2-3 foglie di alloro
* 2 spicchi d'aglio
* 2 bicchieri di vino bianco secco
* sale grosso
* pepe

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento