In cucina con Luca Pappagallo: Pasta al pesto di zucchine

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che in questa puntata ci spiega come preparare un primo piatto estivo, la pasta al pesto di zucchine.

La ricetta

La pasta al pesto di zucchine è è un grande classico della cucina italiana che si fa principalmente in estate quando le zucchine sono nel loro periodo migliore. Questa ricetta è semplice e velocissima da preparare.

Tempo di cottura:15 minuti
Tempo di preparazione:30 minuti
Tempo totale:45 minuti
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:italiana
Yield:4
Metodo di cottura:Lessare, Rosolare
Preparazione
1. Per prima cosa tagliare le estremità delle zucchine e metterle nella pentola con l'acqua bollente dove poi si andrà a cuocere la pasta.

2. Tagliare le zucchine per il senso della lunghezza, eliminare la parte con i semi quindi ridurle a tocchetti di medie dimensioni.

3. Rimuovere dall'acqua bollente le punte delle zucchine, salare l’acqua e sbollentare i cubetti di zucchina preparati per 3 minuti, dopodiché scolarli e trasferirli in acqua e ghiaccio così da fermare la cottura e fissare il colore.

4. A questo punto mettere a lessare la pasta nella stessa pentola con acqua bollente salata.

5. Tenere da parte un terzo delle zucchine preparate, trasferire le restanti in un boccale adatto per il frullatore ad immersione e aggiungere il parmigiano grattugiano, le noci, mezzo spicchio di aglio, il basilico, l’olio ed un pizzico di sale quindi frullare il tutto.

6. A questo punto in una padella far scaldare un giro di olio insieme al mezzo spicchio di aglio rimasto.

7. far prendere calore e aggiungere le zucchine tenute da parte, insaporire con del pepe macinato e far cuocere per pochi minuti a fiamma vivace quindi regolare di sale.

8. Scolare la pasta al dente e trasferirla in padella con le zucchine, aggiungere poca acqua di cottura per ammorbidire il condimento e lasciare insaporire per qualche istante.

9. Dopodiché allontanare la padella dal fuoco e aggiungere il pesto di zucchine.

10. Mescolare e se serve aggiungere altra acqua di cottura in modo da ottenere una salsa morbida.

11. Servire unendo della ricotta salata e del pepe nero macinato nei singoli piatti.
Ingredienti
* Spaghetti 400 g
* Zucchine 800 g
* Parmigiano Reggiano 60 g
* Basilico 20 g
* Noci 30 g
* Aglio 1 spicchio
* Olio EVO 80 qb
* Sale qb
* PER SERVIRE:
* Ricotta salata qb
* Pepe nero qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento